Categories: Ultime notizie

San Potito, nasce la ‘Cittadella della Legalità’

Nasce a San Potito Ultra “La Cittadella della legalità”. La struttura sarà inaugurata Lunedi 30 novembre, alle 10:30, in Via Lammia n. 25  alla presenza del Sindaco Francesco Saverio Iandoli, del Prefetto di Avellino Carlo Sessa, del Presidente della Provincia Domenico Gambacorta  e di molte istituzioni locali. E’ un progetto di grande importanza sociale, l’amministrazione ha infatti realizzato un Centro che sarà un laboratorio di analisi e approfondimento sul tema della legalità sociale a disposizione soprattutto degli adolescenti. “Questo progetto nasce dalla consapevolezza che nel nostro territorio e nella nostra comunità la criminalità e la paura sociale ad essa associata siano ormai una realtà sostenuta e fondata e che ad essere colpiti siano soprattutto i minori. Pertanto questo centro è un tentativo attraverso l’espletamento di attività che mirano alla diffusione della legalità e del rifiuto del sistema valoriale imposto dalla criminalità , del recupero delle aree urbane degradate , della tutela ambientale e delle tecniche di sviluppo sostenibile , dello scambio interculturale tra i giovani di agire contro la cultura del disagio sia in termine di prevenzione che di soluzione”, dice il sindaco. E’ uno spazio attrezzato dove saranno realizzati : E’ importantissimo che le istituzioni locali presenti sul territorio facciano sistema per far vivere le attività della “Cittadella della Legalità” e offrire cosi una risposta di alto valore sociale in un’epoca di forte crisi valoriale. Il progetto è stato finanziato dal PON –Sicurezza per lo Sviluppo _oBiettivo Convergenza 2007-2013 –Asse 2 Obiettivo Operativo 2.8:Diffondere la  cultura della legalità.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago