Categories: Spettacoli e cultura

Sanità e terremoti, focus dell’Osservatorio del Doposisma

L’Osservatorio sul Doposisma della Fondazione MIdAcommemorerà il sisma del 23 novembre 1980, nel suo quarantunesimo anniversario, con due iniziative. Il 23 novembre a Mercogliano insieme al Comune di Mercogliano, il Dipartimento di Medicina Veterinaria della Università Federico II e alla Protezione Civile della Campania si discuterà su“Le esperienze della sanità pubblica nei terremoti a 41 anni di distanza dal terremoto dell’Irpinia”. Nella mattina le relazioni si concentreranno sulla figura di Adriano Mantovani, padre della disastrologia veterinaria, sull’organizzazione e la legislazione della Protezione civile dal 1980 in poi e sulla normativa sanitaria in emergenza attraverso vari eventi (Irpinia, l’Aquila, Emilia, Molise, Ischia). Nel pomeriggio sarà presentata la mostra “Agenda 2030 per una prevenzione sostenibile” e si terrà una tavola rotonda con le istituzioni e le associazioni del territorio sulla memoria del terremoto e sulle opportunità più recenti. Alla tavola rotonda, coordinata per l’Osservatorio sul Doposisma daStefano Ventura e Simone Valitutto, interverranno Carmine Marinelli, Assessore ai Lavori Pubblici e Protezione Civile del Comune di Mercogliano; Francesco Iovino, Presidente del Parco Regionale del Partenio e Vittorio D’Alessio, Sindaco di Mercogliano.Inoltre si terrà la proiezione di “Frammenti. Mercogliano 1980”, spunti di ricerca audiovisuale sul terremoto del 1980 a Mercogliano, a cura di Antonio Severino, antropologo culturale e Presidente Consulta Patrimonio Identitario Mercogliano. A Campagna il 22 e 23 novembre, per iniziativa dell’associazione Giordano Bruno, si terranno due giorni di confronti su “Memoria e storia  del terremoto del 1980”, con la presentazione di un libro (“A 40 anni dal terremoto del 1980”, a cura di Adriana Maggio e Guido D’Agostino), e la proiezione di un film documentario.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago