Categories: Entroterre

Sant’Angelo dei Lombardi, cardiologia già a rischio

L’allarme lo ha lanciatoRosanna Repolenell’ultima riunione delprogetto pilota dell’Alta Irpinia. “Due dei quattro medici di cardiologia hanno già chiesto di andare via, con motivazioni anche legittime per carità, ma al momento è difficile scorrere la graduatoria e il risultato finale non cambia. Subito dopo ferragosto il reparto non potrà garantire il servizio 24 ore su 24 così come previsto”, ha detto la consigliera comunale di Sant’Angelo dei Lombardi. L’inaugurazione del reparto di cardiologia all’ospedale Criscuoli-Frieri soltanto tre settimane fa. “Una presa in giro”, per Repole e per altri, come il sindaco di TorellaAmado Delli Gatti.Entrambi hanno chiesto ai colleghi amministratori di lavorare insieme per provare a rimettere sui binari un reparto nato già monco. Il personale era stata la principale difficoltà, da qui i ritardi sull’apertura (i fondi per spazi e attrezzature provenivano dalla strategia aree interne). E il personale resta il problema principale, anche sulla chirurgia. Della vicenda se ne occuperà il nuovo manager del’Asl Avellino,Mario Ferrante. Poi i sindaci chiederanno consigli, tecnici, anche a due ex esponenti di punta della sanità regionale comeAngelo Montemarano e Gaetano Sicuranza. In ogni caso una beffa, che se sommata alle altre criticità dell’Alta Irpinia (il nodo scuola con relativi accorpamenti è un altro ostacolo che si dovrà superare a breve) non fa ben sperare. “A otto anni dalla nascita di questa assemblea– dice a Calitri il sindacoMichele Di Maio–i problemi non si stanno risolvendo, anzi si aggravano. Discutiamo di sviluppo ma continuiamo a rincorrere i problemi su quelli che erano i tre capisaldi della strategia nazionale aree interne: sanità, scuola, trasporti. Io penso che tutta la partita legata alla strategia stessa si stia indebolendo di molto. E’ il caso di mandare un messaggio forte a Roma, continuare così è una presa in giro”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago