Categories: Attualità

Sant’Angelo dei Lombardi, le prime famiglie dall’Ucraina

ASant’Angelo dei Lombardisono arrivate questa mattina le primefamiglie dall’Ucraina. Due nuclei in fuga dalla guerra. Una madre con due gemellini, una nonna e il cagnolino. Un’altra madre più giovane con il figlioletto. Vengono dalla zona diKiev, hanno attraversato il confine della Polonia e prima di Sant’Angelo avevano trovato accoglienza in un centro di Palinuro. Oggi il trasferimento in Alta Irpinia: vivranno in un appartamento in piazza De Sanctis. Hanno chiesto dove poter comprare cibo, poi è stato detto a tutte di non preoccuparsi. Vitto, alloggio e accoglienza in generale saranno garantiti dalla rete degliex Sprar. Hanno chiesto se fosse possibile far tornare subito ibambini a scuola, e su questo fronte verranno subito avviati i percorsi burocratici d’intesa con il dirigente scolastico. La bimba, 11 anni, ha chiesto dove poter fare sport. L’altra madre, 42 anni e tecnico di laboratorio d’analisi, si è informata sul come poter dare una mano in ambito sanitario. In pratica hanno tutte voglia di non fermarsi e ricominciare una vita più o meno normale, anche se nessuno sa per quanto tempo. Oksana, ucraina trapiantata da tempo a Sant’Angelo dei Lombardi, si 0ccupa di tradurre i relativi messaggi. C’è il parroco,Don Piero, che dopo aver accolgo afghani e siriani con un passato di guerra, ora dà il benvenuto ai nuovi ospiti. “In una situazione terribile, quella dell’Ucraina, e in un quadro legato all’accoglienza in evoluzione, come Comune siamo felici di poter dare un aiuto stabile a chi scappa dalle bombe. Tutto l’essenziale per le famiglie, e anche qualcosa in più, verrà dalle risorse degli ex Sprar. Poi naturalmente vedremo col passare del tempo come poter offrire altro a queste famiglie. E’ assolutamente necessario, e lo stiamo facendo insieme ad altre amministrazioni, creare una rete solidale tra i paesi dell’Alta Irpinia sedi di centri di accoglienza”. Così la consigliera comunaleRosanna Repole. Intanto sono 6000 i profughi dall’Ucraina ospitati in tutta la Campania. Un numero destinato a crescere col passare dei giorni.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

4 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago