Categories: Attualità

Scuola: nuovi dirigenti a Lioni, Sant’Angelo e Montella

Prende forma il puzzle delle dirigenze scolastiche altirpine. In queste ore nei diversi istituti, dopo giorni di incertezza, stanno arrivando i nuovi presidi. Nuovi in tutti i sensi perché a dirigere le scuole che erano rimaste senza guida saranno i vincitori del concorsone per dirigenti scolastici che tanto aveva fatto discutere.Già ieri anticipavamo che al “Vanvitelli” diLioniil successore di Pietro Petrosino (trasferito ad Ariano Irpino) sarebbe stato Sergio Siciliano, origini calabresi, classe 1970.Nel comune altirpino inoltre è arrivata la nuova preside dell’istituto comprensivo: si tratta di Gabriella Pellegrini, classe 1965. Sarà lei a guidare le scuole infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Lioni e Teora. Ma nel Distretto di Montella, Caposele, Lioni, Sant’Angelo, Torella e Guardia Lombardi erano rimasti solo in due i dirigenti scolastici titolari, a causa di pensionamenti o trasferimenti, mentre erano ben nove le sedi vacanti. Tra questeCaposele: qui il comprensivo “De Sanctis”, orfano di Vito Alfredo Cerreta, è ancora privo di preside perché nessuno tra i vincitori del concorso al momento l’ha scelto. La sede scolastica diSant’Angelo e Torella dei Lombardi, cui lo scorso anno era spettata la reggenza dell’I.C. di Guardia Lombardi-Morra De Sanctis e Rocca San Felice, sarà guidata da Nicola Trunfio, classe ’74, già docente dell’istituto. Succede a Rosanna Repole che lascia la scuola per pensionamento. A lui toccherà anche la sezione carceraria. All’istituto superiore “Rinaldo D’Aquino” diMontellainfine andrà Emilia Strollo, classe ’59. Finisce così il periodo di reggenza, affidato lo scorso anno al dirigente dell’I.C. “Palatucci” Rino Damiano De Stefano. Resta al suo posto Giovanni Ferrante, preside del “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi. A pochi giorni dal rientro tra i banchi degli studenti altirpini dovrebbe quindi concludersi positivamente una vicenda, quella delle dirigenze vacanti, che due settimane fa aveva spintoi sindaci della zona a scrivere all’Ufficio scolastico regionale per scongiurare il fenomeno delle reggenze.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago