Ultime notizie

Scuole senza presidi, sindaci dell’Alta Irpinia in protesta

Nei 25 paesi dell’Alta Irpinia sono 16 gli istituti scolastici in reggenza. In tutta la provincia invece mancano circa 150 docenti e almeno 50-60 unità tra il personale Ata, dei quali moltissimi collaboratori scolastici. E’ iniziato nel segno della protesta di sindaci e sindacati il nuovo anno scolastico in provincia di Avellino.

Questa mattina un gruppo di amministratori accompagnati dai segretari di Cgil, Cisl e Uil si sono ritrovati davanti alla sede dell’Ufficio scolastico provinciale per denunciare la situazione in particolare dell’Alta Irpinia. “La nostra è stata una protesta silenziosa, ma il tema è di grande urgenza”, spiega il sindaco di Lioni Yuri Gioino, presente assieme ai colleghi di Lacedonia, Montella, Andretta, Castelfranci e Aquilonia. Quest’ultimo anche in veste di presidente della Città dell’Alta Irpinia.

“Abbiamo scritto con i sindaci del progetto pilota all’assessore Fortini senza avere risposta. Oggi siamo stati sotto al Provveditorato (anch’esso in reggenza per il pensionamento della dirigente Rosa Grano, ndr) e con i sindacati metteremo a punto un documento da inviare in Regione e al Ministero – continua la fascia tricolore di Lioni -. Le reggenze determinano una mancanza di programmazione, non certo per colpa dei reggenti che fanno sforzi importanti per tenere in vita gli istituti. Ma a Napoli probabilmente la questione non viene percepita come un problema. Per noi invece lo è: il Governo deve scegliere se investire o meno davvero nella scuola. Ad esempio, modificando la norma che costringe tanti dirigenti scolastici irpini vincitori di concorso a lavorare per almeno tre anni fuori regione. E’ inaccettabile che su 25 paesi dell’Alta Irpinia ci siano 16 scuole senza presidi titolari, tra le quali il comprensivo di Lioni con i suoi 750 alunni”, conclude Gioino.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 giorno ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 giorno ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 giorno ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 giorno ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

3 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

7 giorni ago