Categories: Cronaca

Serino, ladri di castagne fermati dai carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Avellino, nel corso di mirati servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, hanno deferito alla competente Autorità Giudiziaria un 25enne ed un 40enne ritenuti responsabili del reato di furto aggravato. I due credevano di poter rubare castagne nel periodo di raccolta. Avevano deciso di mettere a segno un furto all’interno di un castagneto di Serino. Sfortunatamente per loro, l’azione è stata notata dal proprietario del fondo. L’uomo è andato per controllare lo stato del castagneto e ha notato in lontananza i due soggetti intenti a raccogliere il prezioso frutto: si è quindi diretto verso di loro per cercare di capirne le intenzioni. Si è presentato come proprietario del terreno, ma i due, con fare spavaldo, si sono rifiutati di lasciare il raccolto. Caricato sul loro veicolo e via. L’uomo a questo punto ha allertato il “112”.Ricevuta la segnalazione, i militari in servizio presso la Centrale Operativa di Avellino disponevano in tempo reale l’invio di una pattuglia della locale Stazione, già di perlustrazione nell’ambito della capillare attività di controllo del territorio disposta dal Comando Provinciale di Avellino sempre tesa a garantire sicurezza e rispetto della legalità. Grazie a quegli elementi forniti, in pochi minuti la “Gazzella” bloccava il veicolo segnalato con a bordo i due ladri. E, all’esito della successiva perquisizione, i Carabinieri rinvenivano a bordo del veicolo dei sacchetti contenenti complessivamente una cinquantina di chili di castagne. Condotti in Caserma per i rituali accertamenti, a carico dei predetti, entrambi gravati da numerosi precedenti di polizia, è scattato il deferimento alla Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore Dott. Rosario Cantelmo. Vista l’illiceità della condotta posta in essere che rendeva ingiustificata la loro presenza in quel Comune, i due denunciati sono stati altresì proposti per l’emissione della misura di prevenzione del Rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio. Le castagne sono state restituite all’avente diritto.

Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago