Categories: Spettacoli e cultura

Serino, una giornata nel ricordo di Biagio Agnes

Venerdì 3 febbraio alle ore 17.30, nell’Aula Consiliare del Comune di Serino (Avellino), verrà presentato il libro diSalvatore Biazzodal titolo“Biagio Agnes. Un giornalista al potere“, editoRai Eri. All’evento, organizzato dal Comune di Serino e fortemente voluto dal SindacoVito Pelosi,interverranno, oltre all’autore e al Sindaco,Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania,Carmine Festa, Caporedattore del Corriere del Mezzogiorno. Le conclusioni saranno affidate all’OnorevoleGiuseppe De Mita. Al termine della presentazione, sarà consegnata la “Cittadinanza Onoraria” aSimona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes, “in segno di stima e di apprezzamento per il costante impegno nella comunicazione a livello nazionale e per  la diffusione della cultura del nostro territorio –ha illustrato il Sindaco Vito Pelosi-, con particolare riferimento alla nostra Città di Serino verso la quale ha mostrato concretamente forte interesse e grande attenzione, oltre che un profondo segno di appartenenza”. In questa prima biografia autorizzata, si ricordano la figura e la storia di Biagio Agnes, giornalista e uno dei più longevi e illuminati Direttori Generali della Rai. Dirigente innovatore e creativo, fu lui a realizzare Televideo e a ideare “Check-Up”, trasmissione che raggiunse il più alto indice di gradimento mai toccato (90 per cento). Sua anche la creazione del Tg3, con il quale si perfezionava il disegno politico e aziendale di apertura al Pci, quella che fu definita la “lottizzazione perfetta”. Aveva aderito alla “Sinistra di Base” i cui esponenti, suoi amici fino alla fine, diventeranno la classe dirigente del Paese, ma fu sempre autonomo rispetto al potere e della politica si servì nella difesa del Servizio pubblico. “La sua vita, insomma, è un romanzo: quello dell’Italia e della nostra televisione”, affermaSalvatore Biazzoper oltre trent’anni in Rai, come redattore, inviato e caporedattore, e oggi docente presso la Scuola di giornalismo dell’Università di Salerno, fondata da Biagio Agnes.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago