Categories: Attualità

Servizi al posto delle tasse, il Meetup propone baratto a Mercogliano

Di Meetup Mercogliano La crisi economica che affligge il nostro paese si fa sempre più pesante per i cittadini, vessati da continui innalzamenti ed introduzione di imposte. Parallelamente il bilancio degli Enti Locali, soprattutto dei Comuni, è messo da anni a dura prova dai continui tagli che il governo centrale apporta ai trasferimenti di denaro, tanto che gli stessi, in alcuni casi, hanno dovuto provvedere all’innalzamento delle imposte e tariffe per garantire l’erogazione dei servizi essenziali ai cittadini. Ciò comporta però che, da un lato, i cittadini non riescano più a sostenere un’imposizione fiscale così elevata, dall’altro che i bilanci comunali siano pieni di crediti di difficile se non impossibile escussione. Ci si ritrova, quindi, con un debitore non più capace di adempiere perché economicamente stremato, e addirittura casi in cui, vista l’entità del credito, escuterlo diventa antieconomico. La legge n. 133 del 2014 (cosiddetto Sblocca Italia) prevede, all’art. 24, il c.d. “baratto amministrativo”, una nuova possibilità per i Comuni di rimediare a questa situazione. Si tratta della possibilità di consentire che alcune imposte possano essere onorate attraverso la “pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.” L’innovazione consiste innanzitutto nel fatto che il Comune provveda a disciplinare forme e modi attraverso i quali istituzionalizzare la collaborazione tra Cittadini (beneficiari) ed amministrazione nello svolgimento di attività di recupero del patrimonio comunale, riqualificazione e manutenzione del territorio. Tanto premesso, il Meetup di Mercogliano ha protocollato (n° 0019600), Venerdì 2 Ottobre, la propria richiesta all’Amministrazione affinché adotti l’istituto previsto dall’art. 24 l. 133/2014 e provveda all’emanazione del relativo regolamento al fine di dare piena attuazione alle disposizioni di legge.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago