Categories: Primo Piano

Spaccio di droga: operazione ‘rock’, provvedimenti per tre giovani

I Carabinieri della Compagnia di Mirabella Eclano hanno dato esecuzione a tre misure cautelari di divieto di dimora nei confronti di altrettanti soggetti tutti indagati per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’importante attività operativa (denominata “Rock” dal linguaggio colloquiale di quei giovani assuntori che erano solito dire “rock & arrolla” per indicare il confezionamento di una canna), condotta dai Carabinieri del Comando Compagnia di Mirabella Eclano ed in particolare della Stazione di Montefalcione unitamente al Nucleo Operativo della Compagnia e collaborati da militari della Stazione di Montemiletto, sotto la direzione del sostituto procuratore Elia Taddeo della Procura della Repubblica di Avellino, ha inferto un altro duro colpo allo spaccio di stupefacenti in particolare nei comuni di Montefalcione e Avellino. Ha comportato l’emissione da parte del G.I.P. del Tribunale di Avellino di 3 misure cautelari di divieto di dimora a carico di 2 soggetti di Montefalcione (rispettivamente di anni 21 e 20) ed un 21enne di Avellino. Inoltre nel medesimo contesto risultano indagati per la stessa tipologia di reato un 22enne di Montefalcione e un minorenne di Montemiletto, la cui posizione è ora al vaglio della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Napoli. Tale operazione, eseguita scrupolosamente dal mese di ottobre 2013, ha permesso attraverso attività tecniche e servizi di O.C.P. di raccogliere numerosi elementi circa la responsabilità dei soggetti in ordine al reato di cui all’art. 73 c.1° D.P.R. 309/90 in quanto detenevano ai fini di spaccio sostanze stupefacenti e principalmente del tipo hashish e marijuana ambito comune di Montefalcione, dove si constatava l’affluenza di giovani provenienti da diversi paesi dell’hinterland per approvvigionarsi della droga necessaria per i propri fabbisogni. Relativamente agli acquirenti venivano, in qualità di assuntori di sostanze stupefacenti, inoltrate 5 segnalazioni alla Prefettura di Avellino. L’attività permetteva inoltre il deferimento in stato di libertà di altri 2 ragazzi resisi responsabili del reato di favoreggiamento personale nonché la denuncia di altro giovane per favoreggiamento reale e intralcio alla giustizia. Nel corso dell’operazione sono state eseguite perquisizioni domiciliari a carico dei soggetti colpiti dalle misure all’esito delle quali sono state rinvenute altre dosi di marijuana e materiare ritenuto idoneo al confezionamento delle stesse nonché flaconcini di metadone. L’indagine segue l’operazione denominata “Mitica” che nell’estate del 2012 portò in Montefalcione all’esecuzione di sei ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti soggetti tutti indagati per il reato di cui all’art. 73 c. 1° del D.P.R. 309/90 (detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti).

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago