Spiritualità in mostra a Calitri, gli spazi che danno da pensare

“Spazi che danno da pensare” è una mostra di tre opere di natura ecclesiale che si potrà visitare dal 19 agosto al 3 settembre nella Chiesa dell’Annunziata a Calitri, tutti i giorni dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 20.00.
Si tratta di un progetto che vede la partecipazione di due architetti, un artista, quattro fotografi e due scrittori introdotti da un saggio di Antonio Masiero, professore di storia dell’architettura allo IUAV di Venezia, dal titolo “Spiritualità, religiosità, sacralità”. La mostra è sostenuta dall’Amministrazione comunale di Calitri con la collaborazione dell’architetto Peppe Piumelli.
Le tre opere da ammirare sono: un allestimento per Santa Maria Annunciata a Milano, la cappella di S.Miguel Arcàngel al barrio Cerrito ad Asuncion (Paraguay)  e la cripta Cattedrale di Caserta.
La prima è a cura di uno dei pilastri del minimalismo americano, Dan Flavin, famoso per le sue installazioni scultoree realizzate con lampade al neon. Per questa occasione ha rivisitato gli spazi della parrocchia progettata da Giovanni Muzio nel 1932 arricchendoli con le sue luci e i suoi colori tipici: tubi al neon blu e verdi nella navata centrale, rossi per il transetto, oro sull’abside.
La seconda opera è a cura di un giovane architetto paraguaiano, Javier Corvalán, molto famoso in America Latina per la sua capacità di riuscire a trovare intensità e forza in luoghi apparentemente dimenticati, donando ad essi nuova luce. Francesco Venezia è, invece, il padre del terzo progetto: ridisegna la cripta della Cattedrale di Caserta attraverso un gioco di luci, colori, materiali, tecniche costruttive trovando profondità. Il sacro fa da sfondo alle tre opere, è nel subconscio soggettivo, in uno strato profondo e intenso sospeso nella realtà.
Giusi Rosamilia

Nata nel 1990, si è laureata alla triennale di Editoria e Pubblicistica, ha proseguito gli studi con la Magistrale in Informazione, editoria e giornalismo e un Master in Comunicazione e Giornalismo di moda. Vicedirettrice del periodico “Altirpinia", collabora con varie riviste tra cui Fashion News Magazine e Chic Style. Ama la scrittura, la moda e gli animali. Solare, determinata, sognatrice.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

6 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

6 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago