Categories: Spettacoli e cultura

State Sereni, Rotondi alla presentazione del libro di Carlantonio Solimene

Martedì 13 febbraio 2018, alle ore 18:30, presso il Circolo della Stampa di Avellino, in Corso Vittorio Emanuele II, si terrà la presentazione del libro diCarlantonio SolimeneState sereni – L’Italia è una Repubblica fondata sul tradimento(Iuppiter Edizioni). Insieme all’autore interverràGianfranco Rotondi, deputato di Forza Italia. Modera il direttore di Orticalab.itMarco Staglianò. La portavoce di Bersani che si fece renziana. Gli autori della riforma costituzionale che votarono no al referendum. I grillini che volevano tenersi la diaria da parlamentare. Gli ex missini che sgambettarono la Meloni. E tanto altro. Dieci piccole storie di tradimenti per raccontare la legislatura che, tra scissioni e 566 cambi di gruppo, ha visto estendersi a macchia d’olio il fenomeno dei voltagabbana. Per interrogarsi sulle colpe dei traditori ma anche, talvolta, su quelle dei traditi. E cercare di scoprire, con l’aiuto di esperti e giuristi, se in futuro sarà possibile creare un sistema per arginare uno dei mali più radicati della democrazia italiana: il trasformismo. Gianfranco Rotondi nella prefazione scrive: «Non mi attardo in valutazioni politiche: il trasformismo è male connaturato alla politica, e mai sarà debellato. Sono le proporzioni a scuotere i nervi, la quantità di cambi di casacca che sadicamente l’Autore ricostruisce, insieme alle storielle e storiacce che ad essi sono sottese. Non c’è mai nella prosa di Carlantonio il ghigno del cronista indignato, la retorica moralistica dell’autore di un pamphlet. Nossignori, questo è un lungo articolo di cronaca, documentato e serrato come deve essere il pezzo di un cronista di talento». L’autore Carlantonio Solimene nasce ad Avellino nel 1980. Giornalista professionista dal 2008, vive e lavora a Roma. Redattore del servizio politico de Il Tempo, cura anche il blog “Velenitaly” sul sito internet del quotidiano.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago