Categories: Economia

Stop al petrolio per salvare l’acqua, Roma si oppone

Il Consiglio dei ministri ha impugnato un passaggio del collegato alla Stabilità regionale della Campania che metteva al sicuro i territori ricchi di acque dal rischio trivellazioni. Il provvedimento, salutato con soddisfazione da politica e comitati No triv, era stato approvato lo scorso marzo dal Consiglio regionale. I moviti dello stop? La Costituzione stabilisce sulla materia energetico-ambientale la potestà legislativa concorrente Stato-Regioni e quindi la Campania non può decidere da sola, ma attraverso un’intesa forte con Roma. Non solo: secondo il Consiglio dei ministri il parlamentino campano avrebbe commesso anche un altro errore equiparando le attività di estrazione a quelle di ricerca. “Come si temeva – è la nota delcomitato No Trivellazioni petrolifere in Irpinia-Gesualdo– impugna la legge regionale della Campania n. 10 del 31.3.2017, introdotta per la salvaguardia dei bacini idrici dalle trivellazioni, per la violazione dei principi fondamentali in materia di «produzione, trasporto e distribuzione nazionale dell’energia» e di «governo del territorio» di cui all’art. 117, terzo comma, della Costituzione. Tale provvedimento riapre la questione Petrolio ponendo ancora una volta a forte rischio trivellazioni e petrolizzazione l’Irpinia delle acque, delle produzioni di qualità e dell’ambiente sano”. “Non possiamo non segnalare che – continuano gli attivisti – purtroppo la Regione in passato non ha mai dato applicazione al piano di tutela delle acque (D.lgs n. 152/2006 artt. 122 e seguenti). Tale mancanza, più volte denunciata dal Comitato, ha legittimato la concessione dei Permessi di Ricerca anche in aree interessate dai grandi bacini idrici. Cosa succede adesso? Si ritorna al punto di partenza. Chi salverà l’Appennino dallo sfruttamento scriteriato del territorio? La politica degli affaristi e dei venditori di fumo o una ferma presa di posizione della Società Civile? A questo punto non si può che optare per la seconda ipotesi”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago