Categories: Primo Piano

Strada Montevergine, vertice in Regione

Si è tenuta questa mattina, presso la sede della Direzione Generale della Mobilità della Regione Campania, la riunione convocata per discutere della chiusura al transito veicolare della strada statale 374/dir che porta al Santuario di Montevergine. L’incontro, indetto dal capo dipartimento Antonio Marchiello, era stato richiesto dal presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, il quale anche nel corso del vertice di questa mattina ha evidenziato le difficoltà che si stanno registrando a seguito della chiusura dell’arteria, determinata dal rischio di caduta di massi sul percorso pedonale e sulla strada statale. Alla riunione, oltre al capo dipartimento Marchiello e al presidente Gambacorta – accompagnato dal dirigente dell’Area Tecnica della Provincia, Antonio Liberato Marro -, hanno partecipato l’Abate di Montevergine, padre Riccardo Luca Guariglia, il sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo, il presidente della Commissione Trasporti del Consiglio Regionale, Luca Cascone, il direttore generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile, Italo Giulivo e la responsabile dell’Ufficio dirigenziale XIV “Ufficio di interfaccia con il dipartimento delle politiche territoriali”, Roberta Santaniello. Nel corso dell’incontro, l’Abate ha annunciato l’allestimento del cantiere per l’avvio dei lavori di messa in sicurezza del massiccio roccioso. Si attendono ora le necessarie autorizzazioni da parte del Genio Civile per svolgere l’intervento. Il progetto di messa in sicurezza finirà sotto i riflettori di un nuovo vertice fissato per lunedì mattina – 6 giugno –, alle 8.30, presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, concordato con il comandante provinciale Alessio Barbarulo, a cui prenderanno parte i tecnici incaricati dall’Abbazia, il dirigente dell’Area Tecnica della Provincia, il direttore generale per i Lavori Pubblici e la Protezione Civile della Regione, e la responsabile dell’Ufficio dirigenziale XIV “Ufficio di interfaccia con il dipartimento delle politiche territoriali” della Regione. Il presidente Gambacorta ha fatto sapere, inoltre, che l’Ente provvederà ad una manutenzione straordinaria lungo l’intero tracciato della strada statale 374/dir, con interventi di svuotamento delle reti paramassi nei tratti di competenza e al ripristino dei muri ai margini della carreggiata.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

4 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago