Categories: Entroterre

Strade dell’Alta Irpinia, a Morra De Sanctis protocollo Comuni-Provincia

Protocollo d’intesa per la realizzazione di una strada di collegamento a scorrimento veloce tra i territori di Morra De Sanctis, Andretta, Guardia Lombardi e Vallata. Oggi è stato sottoscritto l’accordo presso il Municipio di Morra De Sanctis per l’attivazione di azioni congiunte ed istituzionali tra la Provincia di Avellino e i Comuni interessati. Il Comune di Morra De Sanctis (capofila), laProvincia di Avellino ed i Comuni di Andretta, Guardia Lombardi e Vallata, assumono la responsabilità di eseguire il progetto, segnalano, attivano e partecipano ad ogni procedura utile all’ottenimento di finanziamenti e cofinanziamenti, favoriscono l’attuazione dei relativi interventi. “La progettazione, la realizzazione e il recupero integrato della viabilità, in uno o più lotti funzionali, è praticata, sia pur in tempi diversi, attraverso scelte tecniche esecutive che privilegiano le qualità del recupero funzionale ed ottimizzano l’impiego delle risorse in rapporto al risultato d’insieme– spiega il protocollo –Il Comune di Morra De Sanctis Capofila dovrà procedere a tutte le fasi della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva cantierabile, dovrà procedere a formulare istanze di partecipazione a bandi e ad ogni tipo di richiesta di finanziamento per la realizzazione del progetto, procedure di appalto dei lavori ed affidamento di incarichi di progettazione”. “La Provincia di Avellino, quale ente deputato alla pianificazione territoriale di coordinamento nonché all’assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali, partecipa in maniera attiva al protocollo– sottolinea il presidente Rizieri Buonopane –E’ nostra intenzione fornire il massimo supporto alle Amministrazioni Comunali che fanno rete per progettare e realizzare infrastrutture, importanti per accompagnare percorsi di sviluppo delle nostre comunità”. A firmare l’intesa, oltre al presidente Buonopane, i sindaci Vincenzo Di Sabato (Morra De Sanctis), Michele Miele (Andretta), Francescantonio Siconolfi (Guardia Lombardi) e Giuseppe Leone (Vallata).

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago