Categories: Top News

Strage bus Monteforte, al via la maxi udienza

Al via questa mattina l’udienza preliminare per la morte di 40 persone che il 28 luglio 2013 precipitarono dal viadotto Acqualonga della A16 a bordo di un bus. Il gup Gianfrancesco Fiore dovrà decidere sulle 15 richieste di rinvio a giudizio presentate dalla Procura di Avellino per omicidio colposo e disastro colposo. L’udienza per ragione di spazio si svolgerà in alcune aule dell’ex Carcere Borbonico allestite per contenere le 175 parti civili e oltre cinquanta avvocati. Udienza a porte chiuse, mentre in una saletta accanto potrà sistemarsi la stampa. Livelli di sicurezza altissimi nella zona circostante il complesso. Previste pure due aree parcheggio riservate ai parenti delle vittime e alle parti civili (mercatino ortofrutta e parcheggi adiacenti il capolinea di piazza Kennedy). Le richieste di rinvio a giudizio – lo ricordiamo – pendono su Giovanni Castellucci e Riccardo Mollo, rispettivamente ad di Autostrade per l’Italia e direttore generale, e i funzionari della società Michele Renzi, Paolo Berti, Nicola Spadavecchia, Bruno Gerardi, Michele Maietta, Gianluca Franceschi e Gianni Marrone, insieme al responsabile delle barriere di sicurezza, Massimo Fornaci, e a Marco Perna, responsabile per Autostrade del “progetto di sostituzione e potenziamento delle barriere di sicurezza e del bordo laterale” dell’A16 Napoli-Canosa, e al coordinatore del posto di manutenzione, con sede a Cassino, Antonio Sorrentino. Indagati pure per omicidio plurimo colposo, disastro colposo e falso in atto pubblico (dichiarano che il veicolo era stato sottoposto a revisione), altre tre persone: Gennaro Lametta, proprietario del bus, e due dipendenti della Motorizzazione Civile di Napoli, Vincenzo Saulino e Antonietta Ceriola.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago