Categories: Economia

Sviluppo mancato, Comuni in fuga dall’Ats Montella-Calitri

Sono quattro i comuni dell’Alta Irpinia che nelle ultime settimane hanno detto addio all’Ats Montella-Calitri, mettendo fine all’esperienza iniziata nove fa.Le delibere di consiglio sono state votate a Lioni, Morra De Sanctis, Torella dei Lombardi e Sant’Andrea di Conza. E seguono la decisione, arrivata già nel 2020, delle amministrazioni comunali diMontemarano(tra le più attive in una prima fase) e delcapofila Montella. Ma cos’era l’Ats Montella-Calitri? Era un soggetto nato nel 2012 con l’ambizioso obiettivo di mettere in campo un complesso programma di sviluppo territoriale per l’area di crisi Alta Irpinia. Tra i promotori dell’iniziativa c’era stato da subito l’allora sindaco di Montella Ferruccio Capone, poi avevano aderito Nusco, Bagnoli Irpino, Sant’Angelo dei Lombardi, Conza della Campania, Calitri, Lioni e Morra De Sanctis. A seguire erano entrati il Consorzio Asi e la Provincia di Avellino, e i Comuni di Calabritto, Caposele, Castelfranci, Montemarano, Sant’Andrea di Conza, Senerchia, Teora, Cassano Irpino. Erano gli anni della vertenza Irpinia, segnata in particolare da una grande manifestazione delle fasce tricolori della zona nell’area industriale di Nusco, al centro servizi Asi mai terminato e aperto. Erano gli anni dei tagli e delle chiusure di ospedali e tribunali altirpini. L’Ats doveva intervenire su più ambiti: dall’imprenditoria alla formazione passando per la promozione turistica. Di concreto in quasi un decennio non è stato prodotto nulla e nel frattempo nella stessa area è partita la sperimentazione della Città dell’Alta Irpinia, di cui tutti i paesi dell’Ats ad eccezione di Montemarano fanno parte. “Montella è impegnata su altre iniziative molto più concrete, non da ultimo il progetto pilota rispetto al quale stiamo svolgendo un’attività di collaborazione importante come tecnici della progettazione e tutto quello che attiene lo stesso progetto– aveva sottolineato il sindacoRino Buonopanenel dibattito in Consiglio comunale lo scorso dicembre –. In particolare la costituzione dell’agenzia di forestazione dell’Alta Irpinia, dove contiamo di avere un ruolo importante considerato il nostro patrimonio boschivo. Mentre l’Ats crediamo abbia esaurito il tempo a disposizione in quanto non ha prodotto nulla”. Un’assenza di risultati che il sindaco di Sant’Andrea di ConzaPompeo D’Angolaha messo nero su bianco nella delibera di Consiglio approvata a fine giugno.“Dopo una prima serie di attività svolte in attuazione dello scopo enunciato– si legge –non si sono avuto i risultati sperati, anzi negli ultimi anni risulta essere stata portata avanti alcuna attività rilevante”.Con il recesso del capofila viene meno l’interesse a proseguire, è in sostanza la posizione del Comune di Lioni.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago