Categories: Top News

Terremoti, riaprire il ‘Cima’ costerebbe due eventi estivi

E’ vero, i fondi per la cultura e gli spettacoli rappresentano un’altra voce. E’ vero, non si potrebbe ragionare secondo la filosofia “togli a un settore dai a un altro settore”. Ma rileggendo le cifre delCentro irpino per l’Innovazione nel monitoraggio ambientaledi Sant’Angelo dei Lombardi, struttura chiusa qualche anno fa e dopo pochi anni di vita, viene da riflettere. Il centro non costava alla Regione neanche 300mila euro all’anno: due cicli di eventi in pratica. Sembra assurdo ma è così. Ascoltando l’ex assessore regionaleMario Senaper “Il Mattino”, chi scrive non ha fatto altro che pensare a questi numeri. IlCimanon si occupava di emergenza, non era un presidio decentrato di Protezione Civile. Ma lavorava sulla ricerca, sullo studio di suolo e sottosuolo. E nella breve parentesi di attività i ricercatori, tutti giovani, stavano dialogando e avevano intenzione di dialogare con le Amministrazioni comunali o con le imprese. Per dare a queste indicazioni utili, per fornire un supporto scientifico a sindaci o industriali. Quel centro fu chiusodurante la Giunta Caldoro in un’epoca di tagli continui: sforbiciate per il territorio che subì gli effetti peggiori del terremoto del 1980. Ora, è l’appello di Sena, questa zona resta senza una struttura di riferimento che possa studiare i terremoti e come fronteggiarli. L’appello alla nuova Regione dunque si rinnova, dopo quelli del sindaco Repole o del presidente Cnr Luigi Nicolais.Non è un nuovo “fate presto” ma di sicuro è un “se non ora quando?“. Del resto i costi sarebbero quelli di due manifestazioni. Ma se anche fosse quello di tre ci guadagnerebbero tutti, soprattutto in termini di sicurezza a medio termine.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago