Categories: Entroterre

Terremoto 1980, l’appuntamento dei geologi in un webinar con De Luca e Bardi

Sono trascorsi 40 anni dal devastante terremoto che mise in ginocchio il Sud Italia sconvolgendo in particolare la Campania e la Basilicata. Alle 19:34 del 23 novembre 1980 una scossa fortissima di magnitudo 6.9 con epicentro tra i comuni di Teora, Castelnuovo di Conza e Conza della Campania provocò 2.914 vittime, 280 mila sfollati e 8.848 feriti. Per ricordare questo tragico anniversario, per far luce su cosa è stato fatto e cosa abbiamo imparato a distanza di quattro decenni, il Consiglio Nazionale dei Geologi organizza, in collaborazione con AIGA e AIGeo, il webinar“Eredità ed esperienze a 40 anni dal terremoto irpino-lucano”che si svolgerà giovedì 19 novembre 2020 dalle ore 10 alle 13.30 in modalità esclusivamente digitale sulla piattaforma web Zoom. L’incontro sarà moderato dalla giornalista del TG3 Patrizia Senatore. Il terremoto irpino-lucano, considerato il sisma più violento dal dopoguerra adoggi, mise in luce varie problematiche tra cui la fragilità e la fatiscenza del patrimonio edilizio italiano, l’enorme ritardo nei soccorsi e l’urgenza della realizzazione della moderna Protezione civile, il cui padre fondatore, Giuseppe Zamberletti, nominato Commissario straordinario a seguito della tragedia dell’Irpinia, è scomparso il 26 gennaio  dell’anno scorso. Proprio da questo sisma è partito l’iter amministrativo dell’istituzione del Dipartimento della Protezione civile. Al webinar parteciperà Salvatore Margiotta, Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; inoltre sono stati invitati il Presidente della Regione Campania,Vincenzo De Lucae della Regione BasilicataVito Bardi. All’evento saranno presenti autorevoli relatori che si confronteranno e faranno il punto sul tema della sismicità e del rischio sismico nel nostro Paese. Per partecipare e iscriversi è sufficiente cliccarequie agli iscritti sarà inviato un link di collegamento al convegno. Cliccaquiper il Programma del Webinar.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago