Top News

Top Verde, il singolo di Yvan: da Rocca San Felice alla scena indie romana

Da Rocca San Felice alle serate nei locali del quartiere San Lorenzo fino allo sposalizio con l’etichetta Inri di Torino. Nasce così nel giugno 2019 l’ultimo progetto musicale di Ivan Donatiello, in arte Yvan. “Top verde” è il singolo che conferma il talento dell’artista, astro nascente della scena indie romana. Uscito ieri, 27 maggio, il brano è ascoltabile su Spotify. Il suo è cantautorato pop sporcato senza eccessi da riff e sonorità rock.

Yvan muove i primi passi in Irpinia formando varie band di natura rock, progressive e dalle quale in seguito si distacca per dare vita al suo progetto nella capitale. A Roma forma una nuova band con cui sperimenta vari generi, dal rock al prog, fino all’incontro con il produttore Matteo Gabbianelli (KUTSO): il rock e il pop si fondono insieme creando qualcosa di nuovo, un genere costruito attorno alle parole che fa della sincerità l’originalità del progetto e del sound. Yvan nasce ufficialmente nel giugno del 2019. A settembre 2019 pubblica il primo singolo, “Somigli a Johnny Depp”, con il quale vince il contest Cantagiro. In seguito pubblica altri due singoli che ricevono un riscontro positivo da parte dell’etichetta INRI (già produttrice di Levante) con la quale firma nel febbraio 2020. Nello stesso anno inizia a lavorare alla produzione dei nuovi singoli, rilasciando a marzo il video de “Il porno di Belen”.

Graffiante e un po’ nostalgico, “Top Verde” è un invito a scappare lasciandosi tutto alle spalle, dalle paure alle incertezze che si riversano in un rapporto logorato dalle insicurezze del presente.

Ascolta l’anteprima del brano

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago