Categories: Primo Piano

Trasporti: vertice in Regione tra Buonopane, Rfi e Cascone

Vertice in Regione tra il presidente della Provincia,Rizieri Buonopane, il presidente della IV Commissione (Urbanistica, Trasporti e Lavori Pubblici) del Consiglio Regionale,Luca Casconee i rappresentanti diRfiper discutere delle attività e degli interventi relativi alla rete ferroviaria in Irpinia. Nel corso della riunione Rfi ha assicurato il completamento dell’elettrificazione della tratta Avellino-Salerno entro giugno 2023 e l’entrata in esercizio entro il 31 dicembre dello stesso anno. Confermata, inoltre, la programmazione da parte della Regione per la realizzazione della Variante di Codola, per il collegamento con l’Alta Velocità. Al centro del confronto anche laStazione Hirpinia dell’Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Barie gli interventi infrastrutturali a corollario. “Abbiamo discusso dell’organizzazione della rete viaria di collegamento con la Stazione– dichiara il presidente Buonopane –E’ stata già imbastita un’ipotesi di interventi su varie strade provinciali, in linea con le indicazioni giunte anche dai Comuni interessati, che dovrà tramutarsi in progettazioni definitive ed esecutive. Ovviamente, sempre con il coinvolgimento massimo delle amministrazioni locali”. “Dai rappresentanti di Rfi– aggiunge il presidente Buonopane –abbiamo avuto ampie rassicurazioni sul completamento dell’elettrificazione della linea Avellino-Salerno. Insieme alla Regione, con il presidente Cascone che ringrazio per l’attenzione nei nostri confronti, monitoreremo la situazione, affinché vengano rispettati i tempi indicati. Una parte di territorio provinciale, peraltro la più popolosa, non può rimanere tagliata fuori dai collegamenti su ferro. In relazione di ciò, il presidente Cascone ha fatto sapere che è stata programmata la realizzazione di un baffo ferroviario verso il polo universitario di Fisciano. Questo corridoio permetterà collegamenti rapidi verso l’ateneo con benefici notevoli”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago