Categories: Primo Piano

Turismo a Frigento, Ciullo: ‘Potenzialità da sfruttare’

“L’impressione è che in Irpinia le potenzialità non vengano sfruttate al massimo e nonostante negli ultimi anni si stia facendo di più c’è ancora tanto lavoro. Tuttavia, riscontro una sensibilità maggiore nei riguardi del turismo che deriva da una certa attenzione alla valutazione del territorio”. Così ilsindaco di Frigento Carmine Ciulloche ha aderito con il suo comune all’iniziativa di marketing territoriale “Comuni in Comune”. Il turismo, secondo il primo cittadino, può essere “una leva vincente per l’economia provinciale, lo testimoniano le splendide risorse artistiche, archeologiche ma anche agroalimentari di Frigento, come di tutta l’Irpinia. Masul piano della promozione si deve fare certamente di più”. Per questo la decisione di aderire a “Comuni in comune”, in quanto “credo nella collaborazione tra i vari enti e i vari comuni. Non ci si può chiudere nel campanilismo – precisa Ciullo – solo facendo sistema si può valorizzare i territorio. E il progetto va in questa direzione, per di più con i numerosi vantaggi che sappiamo (gratuità per le casse comunali e visibilità amplificata, ndr)”. Un paese, Frigento, con diverse potenzialità da cui partire per un fare un turismo che non sia solo “mordi e fuggi”. “Un centro storico tra i più belli della Provincia, in particolare con la parte boscata che degrada a valle che ha ottenuto il riconoscimento di parco urbano a valenza regionale – continua il sindaco – Senza dimenticare la splendida Cattedrale, che è stata sede vescovile, o l’architettura della parte storica del Paese, con i palazzi nobiliari settecenteschi adornati da magnifici portali e caratterizzati da suggestivi atri. Senza dimenticare, come per tutta l’Irpinia, le importanti risorse enogastronomiche. Un posto da visitare e dunque da promuovere con l’attenzione che merita”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago