Categories: Entroterre

Turismo, tre info point in Alta Irpinia

Bisaccia, Sant’Andrea di Conza e Sant’Angelo dei Lombardi. Per adesso sono i tre punti individuati dalla Provincia di Avellino nell’ambito diSistema Irpiniacome sedi degli info point turistici. Mercoledì scorso il tour del presidente Domenico Biancardi per tagliare i tre nastri. Ogni centro avrà degli operatori all’interno, già selezionati e formati, per rispondere alle esigenze dei visitatori. Restano da inaugurare gli ultimi uffici in Alta Irpinia, che nascerà nella zona di Montella-Bagnoli-Nusco-Cassano. E di Caposele-Lioni-Sele (30 novembre). “Sto girando da giorni e noto che c’è lo stesso entusiasmo in tutti i distretti. Abbiamo trovato amministratori e giovani carichi di entusiasmo. La passione che hanno è anche la mia che vengo dall’associazionismo. Ma la passione conta fino a un certo punto. Oltre un certo limite bisogna avere professionalità. Servono gli operatori e servono le istituzioni che devono accompagnare ogni processo. E’ quello che stiamo facendo con Sistema Irpinia”, ha dettoBiancardi. “In provincia di Avellino bisogna cercare di superare la quota dello 0,8 per cento di presenze rispetto ai flussi regionali. Come? Con giovani laureati in lingue o in marketing. Noi veniamo dopo di loro e a noi spetta solo indicare la strada”. I distretti in provincia saranno in tutto 29. Bisacciaraccoglie il circondario con Andretta, Lacedonia, Aquilonia, Calitri, Monteverde.Su Sant’Angelo dei Lombardi, il cui hub si trova presso l’Abbazia del Goleto,convergono Rocca San Felice, Castelfranci, Guardia Lombardi, Morra De Sanctis, Villamaina, Torella dei Lombardi.A Sant’Andrea di Conzaanche i comuni di Conza della Campania e Cairano. Le attività all’interno?Back office e front office. Da una parte attività di raccolta, censimento e catalogazione delle attrattive (culturali, di eventi, enogastronomiche) che di supporto al pubblico dal vivo. “Ma non ci sostituiremo alle associazioni. Sistema Irpinia è un ponte tra chi arriva e il territorio”, chiarisceDenise Fiorillo, operatrice presso il centro del Goleto. Per la consigliera provincialeRosanna Repole“questo triennio della Provincia si chiude nel migliore dei modi. Credevamo in questo sviluppo e abbiamo disegnato i punti. Ovviamente gli info point rappresentano solo una tappa. La classe dirigente deve ancora lavorare e mi auguro che chi ci sarà possa continuare su questa strada. Intorno al Goleto c’è anche una rete importante e con altri comuni del distretto i risultati verranno. Abbiamo visto ragazzo formati ed equilibrati da Bisaccia e Sant’Andrea. È un bel bagaglio quello che lasciamo”. Per il sindaco di Sant’Andrea di Conza,Pompeo D’Angola, “dopo tanti e inutili proclami degli anni passati, finalmente siamo riusciti a mettere in rete (e quindi a fare sistema) tutte le iniziative culturali della Provincia di Avellino”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago