Categories: Attualità

Ucraina, incontro a Lioni con i profughi: “Al lavoro per una piena integrazione”

Giovedì 14 aprile alle ore 16.00, presso la sala consiliare delComune di Lioni, istituzioni e associazioni incontreranno i 18 profughi ucraini attualmente ospitati sul territorio lionese. Sarà l’occasione per dare il benvenuto dell’intera comunità alle persone fuggite dalla guerra e accolte da connazionali che vivono a Lioni già da molto tempo, o in abitazioni private messe a disposizione da famiglie di Lioni. Verranno, inoltre, presentate leiniziative per l’integrazioneda realizzarsi nei prossimi mesi. Dopo il saluto del sindaco di Lioni Yuri Gioino e del parroco Don Tarcisio Gambalonga, interverranno: Luigi D’Angelis (presidente del Consorzio dei Servizi Sociali Alta Irpinia), Marilena Viggiano (dirigente scolastica dell’IISS “Vanvitelli”), Patrizia Vece (dirigente scolastica dell’I.C. “Iannaccone”). Conclusioni affidate alla consigliera delegata alle Pari opportunità della Regione Campania Rosetta D’Amelio. Saranno presenti le associazioni, le forze dell’ordine e le famiglie ucraine. Intrattenimento musicale di Juliet Pica. “Come amministrazione– dichiara la vicesindaco e delegata alle Politiche socialiDomenica Gallo–ringraziamo quanti hanno aperto le proprie abitazioni per ospitare e le associazioni di volontariato, che in poco tempo hanno organizzato raccolte fondi e beni di prima necessità, e messo a disposizione personale qualificato, volontari e volontarie impegnati senza sosta nel fronteggiare l’emergenza”. “Il secondo step– continua Gallo –vedrà in prima linea la scuola con corsi di alfabetizzazione e laboratori ludico-didattici per adulti e bambini. L’obiettivo è realizzare una piena integrazione. Non possiamo sapere quanto durerà il conflitto e dobbiamo essere pronti a fare di più, rafforzando la rete dell’accoglienza e i ponti di amicizia in nome dell’imprescindibile valore dei diritti umani”, conclude.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago