Categories: Politica

Udc e Pd, lavori in corso sul nome di Minetti

A Torella si torna alle urne per eleggere il sindaco dopo mesi di commissariamento. L’esperienza diMichele Mancusoè finita molto prima del tempo. Soltanto un anno e mezzo di governo a causa della rottura con gli esponenti diTorella in Movimento, gruppo vicino ai Cinque Stelle che non aveva gradito un avvicinamento del primo cittadino al Pd e che aveva criticato la mancanza di collegialità nelle scelte. “Una vittoria dei giovani e di un’idea di rinnovamento“, disse Mancuso dopo la sua vittoria nel 2014. Quel feeling con alcuni giovani si è decisamente spezzato. Nel 2014 si presentarono in tre. Mancuso,Angelantonio Minettiper l’area centrista e l’uscenteArcangelo Lodisevicino al Pd. Quest’ultimo arrivò terzo. Fu una campagna elettorale accesa, fin troppo: addirittura una maxi-rissa risse durante un comizio. Con un quadro del genere era facile prevedere altre scintille per la campagna elettorale 2016. E invece nelle ultime settimane ci sono state varie riunioni per cercare di “pacificare” il paese e per dare a questo una maggioranza condivisa, nei limiti.A condurre il la partita è l’Udc, che punterebbe al momento su Angelantonio Minetti e che sta cercando una soluzione condivisa con il Pd. Ruota tutto intorno a queste due forze, perché il gruppo di Torella in Movimento non sembra più intenzionato a riproporsi. Tutto facile? Non proprio. Se l’Udc non convince i dem sul nome di Minetti, il Pd potrebbe contrapporsi con un nome storico, e l’indicazione potrebbe cadere sull’ex sindacoAngelo Marciano. In alternativa lo stesso Mancuso sarebbe più quotato di Lodise. In questo contesto nessuno spazio per una terza lista. Al contrario è invece possibile che con un accordo tra centristi e democratici si arrivi a una civetta. Molto dipenderà dalla linea che i due partiti intendono prendere in provincia e in particolare in Alta Irpinia. Altrove si registrano segnali di sinergia.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago