Categories: Attualità

Un viaggio nella storia, il Maggio dei Castelli in Irpinia

Dopo la prima edizione che ha riscosso grande successo, lo scorso anno, con Maggio dei Monumenti, la Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Avellino promuoveMaggio dei Castelli. Un viaggio affascinante all’interno di luoghi antichi e opere storiche per riscoprire la bellezza dei territori della provincia di Avellino attraverso i castelli, ciò che di più magico ritroviamo nei borghi delle nostre zone. Quattro saranno le tappe per valorizzare i monumenti e la storia dei borghi irpini, attraverso le visite guidate. Al via il 1 maggio conAvella, dove si visiteranno l’Anfiteatro Romano, leTombe Romanee ilCastello medievale. Si proseguirà l’11 maggio a Bagnoli Irpinocon ilCastello Cavanigliae leFortificazioni Medievali; il 19 maggio sarà la volta diTorella dei Lombardicon la visita allaFontana Monumentale, alMulinoe alCastello Ruspoli-Candriano; per concludere il 25 maggio a Gesualdo con visite alConvento dei Padri Cappuccini, allaChiesa di San Nicola, alComplesso Pisapia-Mattiolie alCastello medievale, dove sarà anche in esposizione la mostra itinerante “Lo spazio pubblico in prospettiva”. “Anche quest’anno– dichiaraErminio Petecca, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Avellino – grazie al lavoro svolto dalla Commissione Cultura, coordinata dall’arch.Eleonora Dionisio, ci occuperemo di far conoscere luoghi e monumenti della nostra provincia, spesso sconosciuti ai più. L’architetto è sempre più coinvolto nel ruolo primario di narratore delle bellezze naturali e architettoniche dei luoghi di appartenenza e il Consiglio dell’Ordine di Avellino sta portando avanti un gran lavoro per recuperare l’identità e il ruolo sociale che appartiene gli appartiene. Ci riteniamo soddisfatti del gran fermento e dell’entusiasmo che c’è attorno ai gruppi di lavoro messi su dal nostro Consiglio e facciamo i complimenti a tutti i colleghi che si prodigano per la realizzazione di tante iniziative”. L’appuntamento del 1 maggio è alle 15.30 all’Info-point dell’Anfiteatro romano di Avella. La partecipazione agli eventi è gratuita.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago