Categories: Primo Piano

Una casa stregata, racconto e live dei Mercalli a Grottaminarda

Mercalliè la scala di valutazione degli effetti di un terremoto su persone e cose, come le canzoni possono esserlo per gli smottamenti e le crepe della quotidianità. 
Il progetto nasce nel 2013 sulle colline irpine, un tratto di Appennino che influenza la scrittura intima della band, sospesa tra la scuola cantautorale e reminiscenze alternative dei primi anni duemila.
 Il sound dei Mercalli intreccia la scrittura in italiano con suggestionipop-rock naïf ed atmosfere stranianti, dando vita a qualcosa di unico nel suo genere. Dopo una serie di autoproduzioni, nel 2018 entrano a far parte della famigliaI Make Records di Francesco Tedesco, con il quale co-producono il disco d’esordio“Una casa stregata”, in uscita il 7 gennaio 2019. Per le registrazioni, l’album vede alla batteria Jonathan Maurano. Un’anteprima è stata presentata dal vivo sui palchi del People Involvement Festival e dell’Ariano Folkfestival nell’agosto 2018.Domenica 6 gennaio il disco verrà presentato e suonato. Appuntamento live alCaffè Letterariodel Castello d’Aquino di Grottaminarda alle 20.30. E “se smette di nevicare“, citazione del pezzo “Un posto per nascondersi“, i componenti della band si raccontano e raccontano il loro progetto alle 19.00.  Igor Grassi, voce e tastiere, Enrico Riccio, chitarra elettrica, Fortunato Sebastiano, basso, Francesco Margherita, batteria, saranno intervistati dal direttore di Irpiniapost, Giulio D’Andrea. “Una casa stregata”è il racconto di situazioni spiate alla finestra con uno sguardo quasi carveriano. Una serie di storie narrate in prima persona, soltanto parzialmente autobiografiche. Canzoni d’amore senza cuore che hanno la pretesa, o forse la modestia, di raccontare i sentimenti degli altri. Gli undici brani si muovono negli ambienti stregati della quotidianità, in bilico tra stanze claustrofobiche ed un posto per nascondersi. Le storie sono raccontate con un vivido contrasto tra testi in bianco e nero ed arrangiamenti colorati, creando così una tensione musicale moderna e personale. Le canzoni hanno fondamenta scarne, composte al pianoforte o alla chitarra, si edificano su ritmiche semplici e linee pulsanti di basso, chitarre cicliche, synth melodici, voci misurate, ed una produzione artistica trasparente. comments

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago