Categories: Attualità

Unicef Avellino, iniziativa in webinar

Parola d’ordine solidarietà e sensibilità verso i deboli. Il Convitto Nazionale “Pietro Colletta”, guidato dal dirigente scolastico Maria Teresa Brigliadoro, organizza martedì 13 aprile l’incontro online con la presidente del Comitato Provinciale dell’Unicef di Avellino, Amalia Benevento, ed il portavoce dell’associazione umanitaria Andrea Iacomini. L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto Pon “Legislazione nazionale e sovranazionale per la difesa dei diritti dell’uomo”. Il dibattito, che avverrà sulla piattaforma Meet, sarà moderato da Angela Nardiello, esperta del percorso Pon, con la partecipazione della docente Irene Massaro. “L’Unicef provinciale– commentaAmalia Benevento–in questa particolare fase storica, segnata dall’emergenza Covid, opera in diversi campi, dal contrasto alla povertà alla tutela del diritto alla vita dell’infanzia bisognosa, dall’integrazione dei minori extracomunitari alla formazione scolastica, che prevede un approccio pedagogico rivolto a colmare le fragilità conseguenti all’isolamento e alla mancanza di relazioni. Per noi, il confronto con i ragazzi è costruttivo, inserendosi nei progetti dell’associazione umanitaria sulla cittadinanza attiva e consapevole, che hanno portato anche al riconoscimento delle Scuole Amiche dell’Unicef”. Il portavoce Andrea Iacomini racconterà la sua esperienza, vissuta nei campi profughi del Ghana, del Libano, della Sierra Leone, della Siria, ancora oggi martoriati da guerre, malattie e fame. Inoltre, Iacomini racconterà se stesso con il romanzo autobiografico“Il giorno dopo”, in cui il protagonista affronta la triste realtà della guerra in Siria, un Paese culturalmente avanzato, ma vittima del pregiudizio e dell’intolleranza. “L’Unicef– conclude Amalia Benevento –è presente sia sul nostro territorio che in campo internazionale, con campagne di sensibilizzazione e di solidarietà. La nostra presenza, il dialogo con i giovani sono prioritari, per costruire la società dell’uguaglianza, nel rispetto delle singole identità culturali”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago