Categories: Attualità

Villamaina, l’occhio dell’Ispettorato del lavoro sul trasporto scolastico

La minoranza accusa, l’ispettorato del lavoro verifica ed il comune di Villamaina, ora, dovrà mettere mano al portafogli. A finire sotto accusa è il trasporto scolastico affidato, dall’amministrazione retta da Stefania Di Cicilia, a tesserati della Pro Loco. Quattro persone che, però, come recita la lettera a firma del responsabile del settore Vigilanza Ordinaria della Direzione Territoriale del Lavoro, Mario Della Sala, risultavano «solo formalmente inquadrati nell’ambito di rapporti di volontariato, ma in realtà preposti all’esecuzione di attività lavorativa svolta in favore del Comune». I 4, dunque, erano direttamente remunerati dall’amministrazione con compensi però «schermati da rimborsi spese corrisposti per il tramite della medesima Pro Loco». L’irregolarità non è sfuggita al gruppo consiliare, “Uniti per Villamaina” che ha immediatamente allertato gli enti preposti al controllo. Il risultato è che, ora, il Comune dovrà, su indicazione dell’ispettorato, «procedere alla regolarizzazione delle posizioni contributive ed assicurative, attraverso il versamento delle ritenute previdenziali e dei premi assicurativi», compresa, tra l’altro, la 13esima. La segnalazione ora passerà alla Corte dei Conti che valuterà «la responsabilità amministrativo-contabile imputabile ai tecnici e agli amministratori che hanno deciso in merito all’affidamento». Secca la risposta del sindaco Di Cicilia: «Dovevamo scegliere. Potevamo sospendere il servizio, caricarlo sulle tasche dei cittadini o affidarlo temporaneamente a soci volontari della Pro Loco. Il tutto in attesa che un nostro dipendente prendesse la patente per guidare il mezzo risolvendo la questione. Vista la scarsezza di risorse derivante dall’ enorme deficit ereditato, abbiamo assunto questa decisione. Ora pagheremo quel che c’è da pagare». La minoranza, dalla sua, promette di non abbassare la guardia con una stoccata finale alla Pro Loco: «Abbiamo più volte invitato il sindaco a rivedere la scelta – scrivono in una nota -. La nostra azione deriva dalla volontà di tutelare l’ente comunale e i contribuenti, in virtù della tanto chiacchierata trasparenza. Riteniamo, inoltre, che non vi sia stato alcun risparmio effettivo. Sarà nostra premura vigilare che l’errore commesso dagli amministratori non ricada sulle tasche dei contribuenti e che siano esclusivamente i responsabili a pagare. Invitiamo in ultimo la locale Pro loco ad interessarsi di attività che le sono maggiormente consone, lasciando il trasporto scolastico alle agenzie competenti».

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago