Primo Piano

Violenza sulle donne, Italexit: ‘Disponibili a contribuire alla lotta’

“In questi giorni si focalizza l’attenzione sulla lotta alla violenza, di ogni forma e carattere, ai danni delle donne. Noi di Italexit condividiamo questo messaggio come anche la certezza che ogni giorno questa tematica va affrontata e dibattuta. Crediamo sia importante fare fronte comune e supportare ogni possibile iniziativa sul territorio in favore delle donne. Da parte nostra siamo disponibili a qualsiasi confronto al fine di contribuire a portare avanti un messaggio di non violenza e tutela di ogni donna, ovunque.
I dati di questo 2022 sono a dir poco allarmanti e devono far riflettere tutti noi sull’importanza di una cultura da garantire a tutti, a partire dalla giovane età relativamente al rispetto da garantire per ogni donna. Non dimentichiamo che si dovrebbe anche discutere su un tipo di violenza non fisico, ma più subdolo, che, in ambito lavorativo, sia aziendale (pubblico e privato) che relativo alla libera professione, si sta silenziosamente affermando: le donne sono sempre più costrette a scegliere tra la professione e la famiglia, in quanto poco tutelate per la maternità, soprattutto dalle aziende che pongono sempre più condizioni nei contratti (ad esempio, quella di non usufruire della maternità o di non avere figli).
Nel mondo della globalizzazione, che richiede sempre di più un lavoratore dipendente dall’azienda o dalla multinazionale, non c’è posto per la maternità e per la famiglia, purtroppo. Sui casi di violenze sosteniamo anche la necessità di un inasprimento delle pene per i colpevoli.
Intanto ribadiamo la nostra apertura a ogni confronto sul tema, per il bene delle donne e delle famiglie”. Così in una nota per Italexit Irpinia, Teresa Caputo, Cristina Coccia, Angela Nittolo e Michelle Iermano. Il documento è stato immediatamente sottoscritto e appoggiato da tutti i componenti di Italexit per la provincia di Avellino.
IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago