Categories: Attualità

Volontari del Servizio Civile nelle scuole dei 25 comuni altirpini

Il progetto di Servizio Civile Nazionale“Educare l’Autonomia Rispettando la diversità”Bando 2016, proposto dal Consorzio dei Servizi Sociali “Alta Irpinia”, per l’impiego di 37 Volontari nelle Scuole presenti nei 25 Comuni dell’Ambito A3 avrà inizio il 10 Ottobre 2016.L’appuntamento con i Volontari è fissato presso la sede del Consorzio “Alta Irpinia” Ambito A3  Via Torricella n. 5. Ad attenderli ci sarà il Presidente del ConsorzioStefano Farina, il Direttore e Responsabile del Servizio Civile NazionaleGeneroso Trombetta, che forniranno tutte le indicazioni necessarie sia per lo svolgimento del servizio e sia per il percorso formativo che partirà nei giorni successivi alla data di avvio. “La presenza dei Volontari del Servizio Civile sul Territorio – spiega il Presidente Farina – rappresenta una ricchezza in termini di risorse a livello di personale nella realizzazione di un Servizio Essenziale di Assistenza degli alunni disabili (ai sensi della Legge n.104/92), degli alunni con DSA (L. 170/2010) e di quelli con bisogni educativi speciali. Una testimonianza dei valori dell’integrazione e della solidarietà, nonché un importante momento di riflessione e di orientamento per i giovani rispetto alle scelte future professionali. Inoltre, il Progetto contribuirà a consolidare una rete già attiva, permettendo anche di stabilire prassi comuni nell’attuazione degli interventi a favore di bambini e adolescenti in difficoltà. L’inserimento dei Volontari del Servizio Civile consentirà un miglioramento del Servizio di assistenza agli alunni in difficoltà sia in termini quantitativi, ovvero di numero di utenti raggiunti dal servizio e di ore di assistenza garantite, sia in termini qualitativi ovvero miglioramento della qualità dell’inclusione e della piena partecipazione alla vita scolastica di tutti gli alunni con svantaggio – conclude il Presidente”. “Attraverso il Progetto – sostiene il Responsabile del Servizio Civile Nazionale Trombetta – si vuole dare continuità a quanto realizzato con i precedenti progetti di Servizio Civile, rispondendo alle esigenze degli alunni in difficoltà, delle famiglie e del personale scolastico di avere maggiore supporto nella gestione delle attività di integrazione scolastica e di sviluppo e mantenimento delle autonomie personali”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago