Categories: Politica

Volturara esce dal dissesto, primo tra i comuni della Campania

Primo tra i Comuni campani, tra quelli che hanno dichiarato il dissesto nel 2011, a risanare i conti, il Comune di Volturara Irpina esce dal dissesto finanziario. Il Consiglio comunale si è riunito venerdì sera per la presa d’atto formale dell’uscita dal dissesto finanziario dichiarato nel giugno 2011. Lo scorso 7 marzo l’amministrazione guidata da Marino Sarno ha infatti incassato da parte del ministero dell’Interno l’approvazione del resoconto finale presentato dal commissario prefettizio Antonino Gagliardi. “Si chiude una pagina dolorosa per la nostra comunità – commenta il sindaco Sarno. – Mai nella storia volturarese si era arrivati alla dichiarazione di dissesto. Finalmente però i sacrifici hanno prodotto un grande risultato. Il nostro primo obiettivo, come amministratori, è sempre stato quello di restituire dignità al paese”. Complesso il percorso concluso ieri con la presa d’atto del Consiglio comunale: eliminati oltre tre milioni di euro di debiti, 800mila quelli dichiarati inammissibili. Volturara Irpina è quindi il primo Comune campano, tra quelli dichiarati in dissesto finanziario nel 2011, a uscirne ufficialmente. “Un risultato che ci riempie di soddisfazione e inorgoglisce, frutto dell’impegno collettivo di una comunità che ha saputo rimediare agli errori del passato – continua il primo cittadino. – Ringrazio quindi per l’ottimo lavoro svolto il commissario prefettizio nominato dal ministero dell’Interno, Antonino Gagliardi, la segretaria comunale Cecilia Cartusciello, il ragioniere Giuseppe Cieri e tutti i dipendenti comunali. E un ringraziamento doveroso va agli amministratori e ai consiglieri che in questi anni hanno collaborato per la soluzione del problema, oltre che ai miei concittadini”. Come prima conseguenza dell’uscita dal dissesto finanziario, il Comune sta studiando una drastica riduzione degli oneri di costruzione. “In questo modo proveremo a dare nuovo impulso al settore edilizio, che assieme a quello castanicolo, ha risentito maggiormente in questi anni della crisi – conclude Sarno. – Stiamo inoltre valutando se esistono i margini per un’eventuale diminuzione della tassazione”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

4 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago