Categories: Entroterre

Volturara Irpina, la sindaca: ‘Stiamo superando l’emergenza, ora ci rialziamo’

“Nelle scorse settimane– spiega –alcuni focolai ci hanno portato in pochi giorni da realtà covid free a comune con oltre 80 contagi e circa 200 persone collocate in isolamento domiciliare. La reazione a quella che rischiava di essere una tragedia è stata, però, pronta, corale, pensata e realizzata con il coinvolgimento e il coordinamento di tutte le realtà in grado di assicurare un supporto alla lotta contro il virus. Senza indugio abbiamo finanziato uno screening a tutti i contatti diretti dei positivi, facendo eseguire da un laboratorio privato accreditato ben 165 tamponi molecolari. Così abbiamo individuato altri positivi, isolato i contatti diretti, e successivamente finanziato un ulteriore screening che è servito ad accertare che Volturara è ormai fuori dalla emergenza epidemiologica.” “Grazie a queste iniziative– sottolinea Manganaro –coordinate dall’Amministrazione e realizzate in sinergia con la Comunità e con il concorso di tutte le associazioni di volontariato, in meno di un mese abbiamo ridotto i positivi residenti a sole quattro unità. Un risultato eccezionale in un contesto provinciale caratterizzato da non poche difficoltà. Confidiamo, ora, nel fatto che presto gli ultimi positivi possano guarire e che Volturara possa tornare ad essere di nuovo una comunità covid free.” “Restano il rammarico e il dolore per la scomparsa di alcuni anziani. Anche e soprattutto per loro, per onorare la loro memoria, continueremo a lavorare per conservare quella normalità che abbiamo riconquistato con non pochi sforzi. Per far sì– chiude la sindaca –che Volturara continui ad essere non solo una realtà serena, nella quale è piacevole vivere, ma anche capace di accogliere ancora meglio chi, negli anni scorsi, ne ha apprezzato le bellezze e la genuinità della sua gente.”

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago