Categories: Attualità

Zanotelli: ‘Irpinia ribellati al privato, l’acqua è di tutti’

Il padre combonianoAlex Zanotellia sostegno dei comitati e di parte della politica per l’acqua pubblica. Un appello alla rivolta civile che arriva da Montella, uno dei paesi dell’acqua. Il tutto contro la legge di riordino regionale che secondo i sindaci toglie poteri e ristoro ai comuni (come ha ribaditoFerruccio Capone). Ma soprattutto contro le società private che per Zanotelli si divideranno l’Italia nel progetto renziano. Nello specifico un “no” alla fusione tra l’indebitato e disastrato Alto Calore e la sannita Gesesa (con quote Acea). Una fusione che produrrebbe l’equazioneacqua-profitto, contraria all’esito referendario sull’acqua. Di incostituzionalità ha parlato il deputato di Sinistra ItalianaGiancarlo Giordano, che lunedì proporrà al suo gruppo di impugnare la legge. Giancarlo Giordano Mentre da Zanotelli un invito alla mobilitazione: “L’acqua è il bene più prezioso che ha l’Irpinia – ha esordito -. ma è incredibile che sia soggetta alla legge del mercato. L’acqua è diritto umano universale, determina la sopravvivenza delle persone. Ed è condizione per l’esercizio degli altri diritti sociali. Se i politici vogliono rimanere dove sono devo liberarsi dalle banche e dai poteri forti. Il progetto renziano sul Meridione è quello di farlo conquistare da Acea. Quello che sta avvenendo qui in Irpinia è semplice. La Gesesa vuole entrare in Alto Calore e voi non potete accettarlo. E’ questione etica e morale. E il problema è che ai comuni è stato tolto tutto. Anche sull’energia è inaccettabile l’assalto delle multinazionali, come nel caso dell’eolico. Siamo davanti a una crisi ecologica spaventosa”. E poi ai sindaci: “Dovete mandare una lettera a ogni cittadino per far conoscere quello che sta succedendo”. Presenti al tavolo anche i comitati No Eolico selvaggio e No Triv.Roberto De Filippisha invitato i movimenti a unirsi in un’unica grande battaglia per l’ambiente in Irpinia.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago