Categories: Attualità

Zungoli, un salvadanaio pubblico per i cittadini in difficoltà

L’Irpinia e la solidarietà che va oltre la crisi economica. Parte da Zungoli, con l’obiettivo di sbarcare anche in altri comuni, l’iniziativa ideata e promossa dal giovane assessore Vincenzo Grande, a sostegno delle persone meno fortunate. “Un progetto che non ha però un profilo istituzionale, spiega Grande, è un’iniziativa privata che attiene al grande cuore degli abitanti del piccolo borgo irpino”.  Nasce il ‘salvadanaio della solidarietà’, che potrebbe fare  da apripista ad un progetto ben più sostanzioso: un vero e proprio ufficio in grado di aiutare le persone, con la funzione di intermediazione  tra la gente e le istituzioni, per agevolare le risposte alle tante istanze del territorio. Il salvadanaio della solidarietà nasce da una riflessione: purtroppo nel 2015, a Zungoli come in altre realtà irpine, c’è ancora tanta gente che non riesce a mettere il piatto a tavola. Come funzionerà il progetto a livello pratico? “Abbiamo pensato di sistemare dei contenitori nei locali commerciali per raccogliere fondi per questi nostri fratelli in difficoltà. La raccolta verrà gestita in questo modo: ad ogni prelievo (es. Bar di tizio) verrà pubblicata la somma raccolta e contestualmente lo scontrino della spesa alimentare. Quindi non verrà data alcuna somma di denaro direttamente ma si provvederà alle esigenze caso per caso facendo ad esempio direttamente la spesa alimentare. Gli enti purtroppo fanno quello che possono e spesso non basta”, racconta Grande. Su ogni barattolo c’è scritto: “Grazie a te riviviamo”. Vincenzo Grande spiega il significato: “Abbiamo scelto questa frase perché la carità ed il sostegno devono essere anonimi e rispettosi della dignità di chi ne ha bisogno, senza far pesare l’atto di generosità come un piacere personale”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago