1 maggio, sindacati uniti alla stazione di Lioni

Sindacati in Alta Irpinia per il primo maggio. L’Ugl si ritroverà davanti ai cancelli della ex Ocevi Sud di Nusco, mentre Cgil, Cisl e Uil si ritroveranno alla stazione di Lioni. “La manifestazione del 1 maggio 2018, di Avellino, dopo anni di separatezza sarà di nuovo unitario, per cui in occasione della festa del lavoro, Cgil Cisl e Uil hanno inteso organizzare la manifestazione del 1° maggio a Lioni, Piazza Dante già Largo Stazione ferroviaria.

Il comunicato

La volontà di operare unitariamente è l’intento di mettere in risalto e porre all’attenzione pubblica sulla questione delle questioni ovvero la desertificazione demografica delle Aree Interne quale conseguenza di quella oramai insostenibile desertificazione industriale, dei servizi pubblici. La Sicurezza vuol dire avere occupazione dignitosa. La mancanza di Lavoro crea Insicurezza con violente ripercussioni sui servizi e quindi la Vita degli irpini, le criticità fortissime le viviamo nella Sanità, Istruzione,Trasporti, e con aggressioni e criticità nell’ambiente che si riverberano nel Servizio Idrico Integrato e tutte queste criticità fanno perdere ogni anni più di 2000 abitanti, in età fertile, nella Provincia Irpina. Ecco l’Alta Irpinia, ex area del cratere, vuole essere un simbolo di ciò che poteva essere e non è più, ma che deve ritornare, nelle strategie politico amministrative, ad interpretare le difficoltà dei cittadini, lavoratori, disoccupati, giovani e pensionati.

 

Questo l’obbiettivo primario che, comunemente e quotidianamente, impegni le forze sociali e gli amministratori per il rilancio e lo sviluppo di un territorio abbandonato e troppo spesso posto ai margini delle strategie dei governi nazionali e regionali. Per questo partiremo da tutta la provincia, Solofra, Avellino, Ariano, Grottaminarda per Lioni. Dal palco allestito inizieranno i Canta Social, gruppo folk Blues impegnato socialmente, dalle ore 10,00 seguiranno interventi di lavoratrici e lavoratori, Ipercoop, Aias, ExAmec, giovanni precari, pensionati, comunità Montana, Cgs, e dei Segretari generali Franco Fiordellisi, Mario Melchionna e Luigi Simeone. Chiuderà la giornata, dalle 12,00. il concerto della band “Malaoria” giovane e potente gruppo che della precarietà lavorativa, delle criticità ambientali ha scritto e messo i musica testi importanti! Vi aspettiamo, sono stati invitati sindaci e le amministrazioni dei 118 comuni irpini”.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago