Primo Piano

8mila euro al Forum Giovani di Morra, Vitiello: ‘L’apice di un duro lavoro’

C’è anche Morra De Sanctis tra i tre paesi della provincia di Avellino vincitori del bando regionale “Giovani in Comune”. Accanto al borgo altirpino Lioni e Lapio. Al Forum dei Giovani e al Comune andranno 8mila euro per il progetto “Morra for future: educazione ambientale per il benessere globale” che prevede una serie di attività finalizzate alla promozione di buone pratiche nel settore della sostenibilità ambientale e della gestione dei rifiuti, oltre che delle potenzialità topografiche e alla salvaguardia delle aree sensibili del paese. L’obiettivo è diffondere l’adozione di abitudini che rispettino l’ambiente e la salute collettiva attraverso metodi educativi non formali delle giovani generazioni. In particolare sono previsti laboratori, giornate di sensibilizzazione ed eventi.
Il presidente del Forum Roberto Vitiello commenta: “In questi due anni di mandato, l’approvazione del nostro progetto “Morra for future” rappresenta l’apice di un duro lavoro di sensibilizzazione delle fasce più giovani del nostro Comune alle tematiche ambientali e, più in generale, al loro coinvolgimento nelle diverse situazioni ad esse collegate. Siamo orgogliosi di tutto ciò, anche perché il nostro progetto è stato redatto senza avvalerci di progettisti esperti del settore, in sinergia con l’Amministrazione comunale e la Pro Loco Morra De Sanctis, in un clima fervido di idee e soprattutto, con l’obiettivo di valorizzare il nostro paese”.
“In particolare – continua Vitiello – mi sembra doveroso fare i ringraziamenti a Donatella Gallo, che ha contribuito alla stesura formale dell’elaborato e che ha apportato un valore aggiunto indiscutibile al progetto stesso. Il risultato è stato, non dico inaspettato, ma comunque sorprendente, poiché siamo tra i comuni più piccoli nella lista dei 14 ammessi e finanziati e tra gli unici 3 presenti nella provincia di Avellino. Alla luce di questo risultato siamo già proiettati nella cosiddetta “Fase 3″ del bando, ovvero nell’attuazione delle nostre idee in linea con gli incipit della Regione e che presto si manifesteranno concretamente nel nostro Comune. Detto questo, i miei  ringraziamenti più sentiti vanno a tutte le persone che hanno permesso il raggiungimento di questo risultato e mi auguro che questo possa essere solo l’inizio di un lungo viaggio”.
IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

7 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

7 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

7 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

7 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago