Top News

A Caposele consiglio sull’acqua: ‘La Regione ascolterà con attenzione’

“Buoni sì, fessi no”. Con questo slogan il Comune di Caposele al consiglio comunale straordinario a Caposele. Non è la prima volta da quando si è insediata l’amministrazione di Lorenzo Melillo. Si parlerà di acqua con la richiesta, in particolare alla Regione Campania ma pure all’Ente idrico regionale, di rivedere gli accordi tra Comune e Acquedotto Pugliese stabiliti nella convenzione del 2012. Un testo penalizzante per il paese delle sorgenti del Sele, secondo il neo sindaco e la sua maggioranza.

Si tratta di un passaggio importante, perché la Regione Campania guarderà con attenzione al clima e alle richieste. Più volte in questi anni si è parlato di un accordo complessivo che tenga conto dell’intero sistema di sorgenti e corsi d’acqua della provincia di Avellino. Ma a Caposele il sottotitolo allo slogan è incisivo. “Conosci i tuoi diritti, onora la tua storia, difendi il tuo futuro”. Ne ha parlato oggi Maurizio Petracca, consigliere regionale e presidente della Commissione agricoltura. Le sue parole a Calabritto, a margine della presentazione del Gal salernitano-irpino ‘I sentieri del buon vivere’.

C’è oggettivamente una difficoltà di discussione perché l’acqua è un tema particolarmente delicato – spiega -. Noi però da questo pezzo di territorio dobbiamo far valere il peso di portare l’acqua un po’ ovunque. Devo dire che mesi fa il governatore Vincenzo De Luca si è già impegnato a trovare una soluzione, parlando e anche scontrandosi con il governatore pugliese Michele Emiliano”Sul consiglio comunale di domenica sera, Petracca dichiara: “Quando gli enti locali si impegnano non è mai negativo, al di là delle competenze. E’ giusto che si faccia questa assemblea perché le iniziative e le indicazioni generali devono partire dal basso, come le proposte sullo sviluppo o sull’agricoltura. Anzi, io in generale sarei anche per trasferire più competenze in capo agli enti locali”. E ancora: “Io adesso non posso esprimermi nello specifico sulle decisioni del Comune di Caposele, vedremo e ne terremo conto. Se questo consiglio comunale serve per dare stimoli e indicazioni alla Regione, se può essere da pungolo, non può che trovare il mio favore“.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago