Primo Piano

A Caposele continuano a crescere con latte e musica

Si conclude con un’area concerto infuocata l’ottava edizione della Festa della Musica di Caposele. Temperatura altissima con il reggae dei Radica. Dal palco il sorriso di chi è sempre stato presente nel panorama musicale del Sele. E un’ora prima toccava agli Indie Glamour portare nel parco fluviale le contaminazioni elettro-rock del nuovo millennio, tra Saint Motel ed Mgmt. Sono due “fotografie” che rappresentano lo spirito della manifestazione Caposelese. Musica per tutti i gusti, musica per tutti perché qui tutto è musica. Senza troppi “pipponi”. Ci sale pure un neomelodico sul palco. Si chiama Angelo Famao. Conosciuto da tutti ma non da chi scrive, per la verità. E il giovane porta un bel po’ di fan ed entusiasmo.

In due serate solo musica. Senza troppi fronzoli e selezioni perché qui ognuno deve esprimersi. E meno male, aggiungiamo. Soprattutto se sul pacchetto del piazzale Houston troviamo 13enni che suonano Helter Skelter dei Beatles con la grinta degli U2 di Rattle and Hum. Soprattutto se constatiamo ancora una volta che a Caposele si continui a crescere a latte, pane, plettri, microfoni e bacchette. “Penso che il 95 per cento dei giovani caposelesi sappia bene cosa sia uno strumento musicale“, dice il sindaco Lorenzo Melillo. Musica e basta, fa nulla che venga per lo più coverband. Se ci sanno fare, perché negarsi le riproposizione fedeli e coinvolgenti di Rino Gaetano o di Vasco Rossi con Statale14 e Rewind?

La Festa sta diventando adulta, migliora anche nell’organizzazione con tanta security rispetto ad altri anni. Diventa adulta ma conserva la spensieratezza. Di chi suona davvero e di chi, per ora ma solo per ora, è ancora giovanissimo per affermarsi.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago