Spettacoli e cultura

A Lioni serata di star al cinema, Di Leva e Martone si raccontano

“Il sindaco del Rione Sanità” con due proiezioni speciali, alle 18.00 e alle 21.00. Tra la fine della prima e l’inizio della seconda arrivano a Lioni il regista Mario Martone e l’attore protagonista Francesco Di Leva. Caso cinematografico della stagione, il teatro di Eduardo De Filippo sul grande schermo. Attualizzato e “ridipinto” con interessanti giochi di luce e una sceneggiatura cambiata ma non stravolta. Opera che conserva lo spirito originario ma che anche con l’interpretazione di Di Leva rimanda a film e serie tv dei giorni nostri.

 

I due si raccontano in una terra a loro vicina. Martone frequenta spesso Santomenna, sua moglie è originaria del paesino del Salernitano. Di Leva ha da poco preso casa a Bisaccia e in questi giorni è a Cairano per la masterclass di Franco Dragone. Un evento organizzato dal Multisala Cinema Nuovo dei fratelli D’Amelio in collaborazione con Zia Lidia Social Club di Avellino. E in sala ci saranno come spettatori anche gli studenti della Scuola dei mestieri dello spettacolo di Cairano, che hanno già avuto modo di conoscere “il sindaco del Rione Sanità”.

Di Leva e Martone discuteranno del film, dei loro progetti. Il Cinema Nuovo presenterà la rassegna e altre iniziative. Una serata di cultura, nel senso più nobile del termine. Perché se Di Leva combatte “gomorra” con la cultura nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, qualcuno prova a lottare contro appiattimento e spopolamento in Alta Irpinia. A proposito, per i fan di Di Leva c’è il teatro a Sant’Andrea di Conza. Il 3 novembre, nei locali dell’ex fornace, ancora in scena nello spettacolo Muhammad Ali, per la regia di Pino Carbone.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago