Primo Piano

‘A Montella un atto di coraggio, per il centrosinistra vittoria bellissima’

Il nuovo sindaco di Montella si è insediato. E parla dopo una campagna elettorale a due velocità. Prima il caso Ziviello, con l’esclusione della lista. Poi la fase pre-elettorale vera è propria. “La nostra lista un atto di coraggio. E la vittoria è bellissima“. Così il neo-sindaco Rino Buonopane che fa riferimento al colore politico della squadra Bene Comune. Sono felice per l’apporto del mio partito, il Pd, con Anna Dello Buono ed Egidio Gramaglia“, aggiunge. I due sono arrivati insieme a quota 1000 voti. Ed è chiaro che le parole di Buonopane vanno messe in relazione col contesto nazionale e locale. Il Pd tiene, ma non sottovaluta l’onda della Lega anche in Irpinia.

Importante anche il contributo di Sinistra Italiana con Giuseppina Volpe e Salvatore Maio nel risultato montelleseLo sottolinea lo stesso Buonopane: “E’ stata una vittoria di tutto il centrosinistra, felice per la loro affermazione“. E punta il dito contro i dissidenti del Pd che hanno sostenuto l’avversario Carmine Musano: “Mi dispiace per quello che è successo. Ma la gente ha visto un gruppo coeso e coerente, il nostro. Da domani parte la riorganizzazione del circolo Pd, già molti ragazzi si sono avvicinati e si stanno riavvicinando“.

Progetto Pilota, Comunità Montana e Alto Calore. Sono invece le tre priorità per Buonopane sul fronte sovracomunale. “Bisogna sfruttare le occasioni sulla forestazione, ho parlato con De Mita due mesi fa e ho ascoltato le prospettive, molto interessanti per paesi come Montella. E poi dobbiamo sedersi al tavolo dell’ente idrico con maggiore determinazione“. Sulla formazione della Giunta comunale precisa: “No agli esterni, abbiamo tutte le competenze nella nostra lista. Valuterò principalmente il principio delle competenze nell’affidamento delle deleghe. Ognuno le avrà in base alle sue inclinazioni“.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

3 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

3 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

5 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

5 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

5 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

5 giorni ago