Top News

Acqua, Caposele ci prova: ‘Mai più timorosi con Acquedotto Pugliese’

Caposele chiede alla Regione Campania di trattare direttamente con Acquedotto Pugliese la revisione degli accordi per l’utilizzo dell’acqua del fiume Sele e delle sue sorgenti. Lo fa in un consiglio comunale partecipato, davanti a una sala gremita. Vota compatta la maggioranza, dall’opposizione invece arriva il no al documento.

“E’ un Consiglio comunale molto importante per l’intera comunità sull’argomento più importante che questo Comune potrà mai affrontare. Ma sull’acqua Caposele deve essere sostenuta da tutto il territorio. E in sala ci sono rappresentanti di paesi importanti in Irpinia per questo tema, li ringrazio”, esordisce il sindaco Lorenzo Melillo. In platea siedono infatti le fasce tricolore di Conza, Calabritto, Cassano Irpino, Senerchia. Ma ci sono anche Teora e Lioni e i presidenti del Parco dei Picentini e del Sele-Tanagro.

“I rapporti con la Puglia hanno sempre avuto carattere di crucialità per il nostro paese. L’acqua è la chiave per la soluzione dei problemi di Caposele. I termini del rapporto tra una comunità che dona e una che riceve sono squilibrati. L’importo fatturato per i consumi – continua il medico caposelese – supera il corrispettivo che Acquedotto Pugliese riconosce al nostro Comune. A questo si aggiunge il costo per la manutenzione della rete idrica, cioè 200mila euro l’anno. Dall’accordo del 2012 abbiamo ricavato un debito. Riacquistiamo da Apq a 54 centesimi al metro cubo l’acqua ceduta con la convenzione del 2012 a soli 11″.

 

“Dichiariamo inaccettabile questo accordo che non porta vantaggi, ma calpesta la nostra dignità. La posta è troppo alta per strumentalizzazioni e beghe di paese. Non deve accadere mai più che Caposele si sieda al tavolo con Acquedotto Pugliese con atteggiamento remissivo o timoroso, come se non avessimo diritti da reclamare. Chiedo alla minoranza di votare il nostro documento”, è l’appello finale che resta disatteso.

Il testo approvato diffida la Regione Campania a prendere formalmente atto del diritto d’uso dei caposelesi integrando ogni provvedimento con la precisazione che sull’argomento necessita il parere espresso del Comune di Caposele. Inoltre, chiede a Palazzo Santa Lucia di dare mandato al sindaco per trattare una nuova convenzione con Acquedotto Pugliese e contempla l’installazione dei contatori per una migliore revisione degli accordi.

Paola Liloia

Classe 1985, laureata alla Sapienza in Editoria, Comunicazione multimediale e Giornalismo. Ha collezionato stage in uffici stampa romani (Confapi, ministero per la Pubblica Amministrazione, Senato) e collaborato con agenzie di comunicazione, quotidiani online locali e con il settimanale "Il Denaro". Ama la punteggiatura. Odia parlare al telefono e i tacchi. Ama l’Inter e le giornate di sole.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

1 settimana ago