Acqua, De Luca a Emiliano: ‘L’Irpinia non può restare a secco’

Alla fine il governatore della Campania lo dice chiaro e tondo. “Il paradosso irpino va risolto. Questa area non può restare senza acqua“. Messaggio rivolto al collega pugliese Michele Emiliano, che a margine aveva risposto: “De Luca deve parlarne nelle sedi opportune, questa è un’inaugurazione“. La presenza del ministro Graziano Delrio quasi di garanzia per i rapporti tra le due regioni. Regioni gemelle, siamesi, si è specificato nella cerimonia. Ma qualche nodo resta.

 

Cantiere Pavoncelli Bis, territorio di Caposele. Forse più Puglia che Campania nella galleria che sarà poi gestita da Acquedotto Pugliese. De Luca torna ben due volte sull’argomento ristoro. “Un’opera essenziale per garantire rifornimenti idrici a oltre un milione di abitanti della Puglia e ad alcuni comuni della Basilicata che hanno come esclusiva fornitura l’acqua del Sele – aveva ricordato il numero uno della Giunta della Campania -. Credo però sia un occasione anche per ragionare su come tutelare il territorio da cui proviene l’acqua. Spesso a Caposele e in generale in Irpinia si pongono un interrogativo. E’ chiaro che le risorse non possono essere privatizzate o accaparrate da un territorio, ma credo sia anche giusto cominciare a ragionare su una forma di ristoro da dare al territorio che fornisce acqua a gran parte della Puglia e del territorio meridionale“.

Intanto l’opera di scavo della Pavoncelli bis è stata terminata. Nel giro di un anno, utile a ripristinare l’area e completare la galleria per il passaggio dell’acqua, il cantiere sarà definitivamente chiuso. Era partito nel 1986, nel ’92 i lavori erano già fermi per l’allargamento del tunnel. Lunghi anni di stop, poi tra il 2012 e il 2013 la svolta e oggi, sotto la guida del commissario Roberto Sabatelli, la fine della fase più complessa.

Presenti ingegneri e tecnici, amministratori, istituzioni e politica. Non c’è spazio per le polemiche ambientali nella giornata della festa dedicata innanzitutto alle maestranze. Sventola il tricolore.

IrpiniaPost

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago