Attualità

Addio a Celestino Grassi, il cordoglio a Morra De Sanctis

Riceviamo e pubblichiamo dalla Proloco di Morra De Sanctis

La scomparsa dell’ingegnere Celestino Grassi che ha colpito ieri la comunità di Morra De Sanctis è una di quelle notizie che rattrista e affligge quanti lo hanno conosciuto. Studioso scrupoloso e attento, ha fatto riscoprire e amare la storia del suo paese a tanti suoi concittadini e appassionati locali, uomo di profonda cultura che condiviso la sua passione con chiunque volese trattenersi a colloquiare con lui.

Nato a Morra il 3 maggio 1943, primogenito dell’Ing. Alfonso Grassi (fratello del compianto poeta Daniele Grassi) e della N.D. Rosa Cocozza (originaria di Montefalcione), emigrò da bambino a Livorno al seguito del padre. Dopo gli studi classici e la laurea a pieni voti in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pisa, fu assunto presso l’IBM, giungendo a ricoprire incarichi di Direttore di Terzo Livello e Marketing Manager. Dopo il pensionamento, l’Ing. Grassi ha continuato a lavorare come consulente in materia informatica per Governi, Enti Locali, Pubbliche amministrazioni e società private, contribuendo in maniera significativa alla definizione della Legge sull’Accessibilità, c.d. Legge Stanca n. 4/2004.

Esemplari i suoi studi sulla Morra nel Settecento e del periodo medievale, in questi ultimi anni si era interessato allo studio del sistema viario in epoca antica, apportando notevoli elementi di supporto al tracciato della cosiddetta Capostrada, sita nel territorio morrese che secondo i suoi studi potesse in realtà, essere non solo un diverticolo della Via Appia ma addirittura parte di essa. Qualsiasi documento riguardante Morra è stato oggetto dei suoi interessi, lo comprova la quantità di articoli scritti su i più disparati argomenti ma tutti incentrati alla riscoperta di storie che potessero incuriosire il lettore. Tant’è che per il suo impegno e divulgazione nel 2000 gli venne conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica Italiana.  Oggi Morra piange uno dei suoi figli che maggiormente ha contribuito alla sua conoscenza, non ultimo il suo impegno per la fondazione del Centro Studi Desanctisiano e del Parco Letterario Francesco De Sanctis.

Tantissime volte nei viaggi che da Roma, città in cui viveva, e Morra ha avrà ripercorso i ricordi di una vita spesa tra famiglia e amore incontrastato per il borgo natio.  Sono numerose, in queste ore, le testimonianze di affetto che ricordano l’ing. Grassi, in quanto ammirato e rispettato. La cerimonia funebre si svolgerà a Morra De Sanctis mercoledì 25 settembre.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago