Spettacoli e cultura

Al castello di Bisaccia una nuova mostra d’arte, Casbarra e le sue ‘insorgenze’

Sabato 5 settembre, alle ore 17.00, negli spazi espositivi del Castello Ducale di Bisaccia inaugurazione della mostra d’arte contemporanea di Orazio Casbarra dal titolo “Insorgenze”, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Bisaccia in collaborazione con la direzione scientifica del Museo archeologico.

Diplomatosi al liceo artistico, Orazio Casbarra, che vive e opera a Benevento, ha partecipato a collettive d’arte a concorsi di pittura ed è considerato dalla critica un artista di grande valore espressivo. “Casbarra – scrive Antonella Nigro – presenta nella sua opera un’analisi delle forme che decostruisce e riorganizza attraverso un’interpretazione potente del colore, steso a tocchi e a pennellate luminose, a seconda della lettura emozionale della composizione. La figura appare permeata da un vivace dinamismo, che sposa una concezione dell’immagine profondamente pervasa di pathos: gli effigiati fremono d’una vita propria, esistono insieme alle dimensioni che l’artista imprime nella materia stessa delle cromie”.

mde

Casbarra “esteriorizza – secondo Mario Lanzione – una ragionata riflessione sull’uomo che vive il dramma esistenziale tra una dimensione materialistica e la ricerca di un’entità soprannaturale. Un artista che esterna un linguaggio personale e innovativo nel panorama dell’arte contemporanea”.

Un artista sannita – spiega Noelia Imbriano, assessore alla cultura del comune di Bisaccia – per la terza mostra d’arte contemporanea di questa estate che si svolgerà nel totale rispetto di tutte le nuove misure di sicurezza previste per l’emergenza Covid-19: un evento in linea con il percorso che vede protagonista ancora una volta il nostro complesso castellare, la cui valenza culturale rappresenta un valido elemento in grado di caratterizzare sempre di più la nostra identità e le nostre radici”.

All’evento interverranno lo storico e critico d’arte internazionale Antonella Nigro e la fondatrice del gruppo culturale Liberìo Laura Coletta. Seguirà una degustazione di prodotti tipici del Sannio offerti dall’azienda agricola biologica “La Badessa”.

La mostra sarà aperta da sabato 5 settembre – con ingresso gratuito – fino al prossimo 5 ottobre tutti i giorni (escluso il lunedì mattina) dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00 (info 0827 89169).

 

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago