Primo Piano

Alta Irpinia, Bonavitacola ospite del centro studi: ‘Innovazione per le aree interne’

Spopolamento, taglio del tribunale e dei servizi, sanità, carenza di trasporti. A distanza di anni dalla stagione delle sforbiciate per le aree interne sono queste le criticità evidenziate al vicegovernatore Fulvio Bonavitacola, ieri in visita in Alta Irpinia prima nella zona del Goleto a Sant’Angelo dei Lombardi e poi a Bagnoli Irpino.

Ma nella prima tappa i membri del “Centro studi giuridici economici dell’impresa – Irpinia”, molti dei quali già nell’ex Foro altirpino, hanno sottolineato anche la necessità e la voglia di cogliere le nuove sfide della zona. Quindi automotive, reti 5g, innovazione. Nel farlo Raffaele Capasso ha parlato della possibilità di distretti tecnologici partendo da realtà come Acca Software. E ha detto al vice di De Luca: “Siamo pronti a interagire con le istituzioni”.

Così Rosario Maglio: “Però il mondo dell’impresa ha bisogno di risposte urgenti dalla politica. Le cose che si sono dette in campagna elettorale sono chiare da parte del PD. Giovani, donne e ambiente. Tuttavia ambiente significa anche opportunità nuove per le imprese, penso ai bonus o a tutti gli interventi per l’efficientamento energetico”.

E il vicegovernatore: “Vedo segnali positivi. Anche in questo territorio siamo gli albori della modernità o di uno sviluppo moderno e diverso di un territorio, di interpretazione in chiave moderna di vita”. Sui borghi: “Sì al recupero dei paesi, dei centri storici. Ma abbiamo bisogno e proveremo a mettere fisicamente in rete tutte le professionalità. La nostra idea di sviluppo è che si lavori tutti, in maniera integrata”.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

5 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

5 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

7 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

7 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

7 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

7 giorni ago