Alta Irpinia, bufere di neve e strade impraticabili

Inizia a farsi pesante, pesantissima, la situazione sulle strade dell’Alta Irpinia. Nevica ininterrottamente da ore e diventa difficile spostarsi in auto, sia all’interno dei centri abitati che sulle strade di collegamento tra i Comuni. La foto che vedete è tra Lioni e Conza della Campania. Problemi lungo la principale arteria altirpina: l’Ofantina. Ma criticità si registrano anche sulle altre strade statali e sulle provinciali. Per non parlare delle contrade, dove la situazione va peggiorando e in alcuni punti si sfiora il mezzo metro di neve. In poche ore sono caduti venti centimetri e nonostante i mezzi in azione non si riesce a far fronte a tutte le necessità.

Le scuole resteranno chiuse lunedì e martedì in molti Comuni. In altri, per adesso, soltanto lunedì. 

Situazione critica ad Andretta dove sono caduti 30 centimetri di neve, ma il nemico di chi da due giorni cerca di portare soccorsi e assicurare la viabilità sono le forti raffiche di vento.
“Il problema reale è il vento – spiega Angelo Tenore, consigliere comunale attivissimo in queste ore – In alcuni tratti si è accumolato oltre un metro di neve. Siamo con i Vigili del fuoco, ma in un punto, nonostante i loro mezzi, ci siamo bloccati e non siamo riusciti a passare”.

Montella, le comunicazioni del sindaco. “Il sindaco di Montella Ferruccio Capone, alla luce del perdurare delle abbondanti nevicate, dispone ordinanza di sospensione di tutte le attività didattiche di ogni ordine e grado nel  Comune di Montella per il giorno  Lunedì 9 Gennaio 2017. La gestione delle emergenze prosegue con ordine e con instancabile dedizione con l’ausilio dei mezzi comunali ( tra cui il nuovo trattore) e di quelli di alcuni privati cui va il ringraziamento per la disponibilità. Con modeste risorse si stanno limitando i disagi, spalando la neve e cospargendo di sale sia le arterie principali che le frazioni rurali e le stradine dei casali con l’utilizzo dei bobcat. Si stanno, inoltre, dando risposte a numerose persone in difficoltà con interventi e aiuti d’emergenza. Il sindaco e l’Amministrazione comunale di Montella rinnovano l’invito ad utilizzare le auto solo in caso di stringente necessità e si scusano per gli inevitabili piccoli disagi dovuti in primis alle temperature abbondantemente sotto lo zero e qualche ritardo nelle operazioni sopra elencate dettato dalla vastità del territorio da coprire. Si rinnova, infine, l’appello ai cittadini per una collaborazione attiva per offrire aiuto e supporto nel proprio piccolo”.

Circa 50 centimetri a Bisaccia. Sul Formicoso e in alcuni punti del paese il vento forte sta creando disagi formando cumuli di neve sulla carreggiata delle strade. A Zungoli e Trevico, in Baronia, rinviati gli eventi dell’attesa prima edizione del festival della cinegustologia. “Su indicazione del Comando dei Carabinieri della Stazione di Trevico purtroppo siamo costretti a rinviare anche la domenica del Festival della Cinegustologia prevista per domani. La giornata di domani con il medesimo programma si svolgerà Domenica 29 Gennaio. Il Festival della Cinegustologia ripartirà il 21 e il 22 Gennaio con gli appuntamenti di Zungoli e Vallesaccarda”. Lo scrivono gli organizzatori.

Giovanni Boccella

Castellese. Opera da sempre nel sociale, come cooperatore. Appassionato di politica.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

6 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

6 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

6 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

6 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

1 settimana ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago