Categories: Attualità

‘Ambiente, uno studio definitivo sul territorio di Calitri’

Ho ricevuto per due anni il premio Angelo Vassallo, Calitri è stata preservata dall’eolico selvaggio e abbiamo fatto varie iniziative sull’ambiente. Ora vogliamo fare di più“. Il sindaco Michele Di Maio annuncia così le prossime azioni a difesa della terra. Lo fa nei giorni della consegna del premio, quest’anno al primo cittadino di Recale. “Come prima cosa verrà fatta molto presto un’analisi puntuale della radioattività, della terra, dell’acqua e dell’aria. Vogliamo stabilire l’incidenza degli inquinanti e dei nutrienti, con l’aiuto dell’Università del Sannio“.

 

L’età media di chi viene colpito da tumori si sta abbassando, quindi vogliamo che le autorità competenti intervengano eventualmente dopo la pubblicazione dei risultati“. Ma lo studio che il sindaco ha in mente ha anche un altro risvolto. “Le analisi chimico-fisiche potrebbero consentirci di individuare il tipo di coltivazione ottimale per un territorio come il nostro. Poi di conseguenza terremo degli incontri con i produttori e i proprietari delle terre per stabilire una linea vincente. La difesa dell’ambiente – aggiunge – va di pari passo con la creazione di opportunità di sviluppo e lavoro, lo dico da sempre“.

 

Sullo sfondo il sogno di una green community che il sindaco sta elaborando. “Insieme all’imprenditore del legno Luigi Iavarone c’è l’intenzione di coinvolgere quelle comunità che cercano una sostenibilità nel rapporto investimenti-ambiente. Ne parliamo da tanto, sono ottimista“.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

3 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

3 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

3 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

3 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

5 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago