Amministrative Avellino, Nello Pizza in pole per il centrosinistra

Centrosinistra verso la quadra ad Avellino dopo giorni di trattative e anche di aspre polemiche. Nelle ultime ore si starebbe delineando uno scenario favorevole alla discesa in campo per le Amministrative del 10 giugno di Nello Pizza, noto avvocato penalista di origini montellesi, che ha assistito il sindaco uscente Paolo Foti in tutte le inchieste che lo hanno coinvolto nei cinque anni di mandato al Comune di Avellino.

Attorno alla figura confluirebbe buona parte del Partito democratico cittadino: dalle aree De Caro e De Luca, con il benestare dell’ex presidente del Senato Nicola Mancino, ma pure i democrat che hanno riferimento alla presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio e alla presidente del partito irpino Roberta Santaniello. Sul nome del penalista calerebbe anche il placet delle forze che fanno capo ai consiglieri regionali Enzo Alaia e Maurizio Petracca, dando così vita a una coalizione sul modello di quella che governa in Regione Campania.

Resta da capire invece cosa sceglierà di fare Gianluca Festa. Il consigliere provinciale dei dem, tra i più aspri oppositori di Foti in questi cinque anni, sarebbe ancora intenzionato a portare avanti una corsa in solitaria verso lo scranno più alto di Palazzo di Città. Sfumerebbe invece l’ipotesi di un accordo di pezzi di centrosinistra con il centrodestra, così come la candidatura del presidente dell’Ordine degli avvocati Fabio Benigni.

Intanto nel pomeriggio presso il Circolo della Stampa, ci sarà l’incontro “Verso le amministrative ad Avellino” promosso dai Popolari irpini, per presentare la propria posizione in vista della presentazione delle liste e dell’inizio della campagna elettorale. L’appuntamento ha inizio alle ore 18.30 e vedrà la partecipazione di Giuseppe Del Giudice, Maurizio Petracca, Giuseppe De Mita e Ciriaco De Mita.

“L’incontro – spiegano i promotori – vuole essere un appuntamento aperto, un momento di confronto sulla condizione che oggi vive Avellino e sulle azioni, sulle iniziative, sulle proposte di cui la città ha bisogno per rialzarsi da una condizione di apatia e di disagio che l’attraversa. Il nostro obiettivo è quello di dare un contributo al dibattito cittadino perché a ridosso del termine della presentazione delle liste, non si riduca ad una discussione su nomi e schemi di alleanze sganciate dalla realtà che la città sta vivendo. Riteniamo necessario che tutti si impegnino per far fare un salto di qualità ad Avellino” .

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

5 giorni ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

5 giorni ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

5 giorni ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

5 giorni ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

7 giorni ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

1 settimana ago