Primo Piano

Amministrative e regionali, l’Irpinia leghista ad Ariano

E’ il senatore lucano Pasquale Pepe a fare da moderatore-presentatore della mattinata ad Ariano Irpino. Prima dell’arrivo di Matteo Salvini salgono sul palco i quattro candidati leghisti al Consiglio regionale per la provincia di Avellino. “Non sono laureato ma mi sento di essere colui che conosce il territorio. L’avversario non è Salvini, ma De Luca, Mancino, Mastella”. E’ Gino Cusano, che in questi giorni spopola sul web.

Biancamaria D’Agostino si scaglia contro i contestatori: “Possono produrre solo rumore, vadano a lavorare”. Orsola De Stefano si dice “orgogliosa si essere di questa terra, che però si spopola. De Luca ha utilizzato solo il 30 per cento dei fondi europei”.

Per ultimo Salvatore Vecchia.Ariano è il simbolo di chi non si è arreso. E simbolo di una città lasciata a se stessa. La Lega propone un nuovo modello di amministrazione. Sicurezza al primo posto”. E sulla sanità in Irpinia e Campania il sindaco di Cassano aggiunge: “Qui la carriera negli ospedali si fa nelle segreterie di partito. Mandiamo a casa De Luca”.

Ma ad Ariano Irpino si vota anche per le elezioni comunali. Così la capolista Marica Grande si rivolge a chi contesta: “Dovete protestare altrove, per la sanità e i tribunali chiusi. La comunità è dilaniata da una pandemia e non riusciamo a partire appieno”. Poi è la volta del candidato sindaco della coalizione di centrodestra. Il giornalista Marco La Carità si dice sicuro dell’Alta capacità contro gli avversari scettici. “Andassero a informarsi su quale sia la situazione di questa zona.  Non è un sogno come dice qualche candidato”. E aggiunge: “Siamo una città accogliente e operosa”.

Poi a Calitri arrivano anche delegati di altri comuni. C’è Michele Zabatta, candidato consigliere a Calitri. Naturalmente non mancano i vertici provinciali e regionali, come il deputato Gianluca Cantalamessa.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

1 settimana ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

1 settimana ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

1 settimana ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

1 settimana ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

1 settimana ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

2 settimane ago